Giochi Milano Cortina 2026
Inizia il countdown per Milano Cortina 2026. Alla presenza delle istituzioni, dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al sindaco di Milano, Beppe Sala, il comitato organizzatore ha presentato il look ufficiale delle prossime Olimpiadi invernali.
Non solo un concept di design, ma l’immagine coordinata che caratterizza ogni edizione dei Giochi e riflette l’anima, il patrimonio e l’arte della nazione ospitante. È il Look of the Games, l’identità visiva, presentata ieri a Milano, che «vestirà» tutte le venue dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026.
Il Look of the Games è molto più di una mera estetica: funge da veicolo comunicativo per trasmettere il carattere distintivo di Milano-Cortina a tutti gli spettatori, atleti, volontari e appassionati di sport. Questa identità visiva sarà visibile non solo sugli impianti sportivi e sulle piste, ma anche nel merchandising e nelle strategie di promozione, sia online che offline.
Il focus dell’immagine olimpica è “il talento del nuovo spirito italiano, non solo nello sport ma anche nella cucina, nell’ artigianato, nelle eccellenze”.
Per raccontare il talento sono state scelte cinque eccellenze italiane: per la Creativity, il pianista e produttore Dardust Dario Faini; per Energy, Bebe Vio; per Imagination, Federico Basso, comico e autore; per Passion, lo chef Davide Oldani; infine Style con Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala di Milano. Infine i pittogrammi, grafiche che si ispirano al movimento degli atleti: sono stati progettati 16 pittogrammi di sport Olimpici e 6 di sport Paralimpici.
«Il look of the games è il risultato di un processo creativo partito dalla brand personality di Milano Cortina 2026, dal concetto di una nuova bellezza italiana che riflette le qualità positive più profonde della nostra identità, come il talento», ha aggiunto Raffaella Paniè, head of brand, identity and look of the games di Fondazione Milano Cortina 2026.