Lecco Città dei Promessi Sposi
Advertisement

Lecco Città dei Promessi Sposi

Da venerdì 4 fino a domenica 6 ottobre, come è ormai tradizione, Lecco si prepara a celebrare Alessandro Manzoni e il suo romanzo. Prenderà il via, infatti, domani pomeriggio, il Festival “Lecco città dei promessi sposi”, quest’anno con un itinerario nuovo che, a causa dei lavori di ristrutturazione in atto a Villa Manzoni, si sposterà nel tessuto cittadino, toccando in particolare Palazzo delle Paure, Villa Ghislanzoni e Villa Gomes a Maggianico e il Santuario della Madonna di Lourdes di Acquate.

La manifestazione conferma la formula, ormai consolidata, di un mix tra incontri e conferenze di approfondimento e momenti più pop, con aperitivi tematici, esperienze interattive di forte coinvolgimento emozionale, letture teatralizzate, musica ed eventi di massa.

Questa edizione sarà incentrata sull’approfondimento del rapporto tra Manzoni ed altre figure di lecchesi illustri – quali Antonio Stoppani, Antonio Ghislanzoni e Mario Cermenati, di cui ricorrono importanti anniversari – protagonisti del Risorgimento e dell’Italia post-unitaria.

Advertisement