MILANO FASHION WEEK SETTEMBRE 2024
La Milano Fashion Week Women’s Primavera/Estate 2025 alzerà il sipario, dal 17 al 23 settembre 2024, svelando collezioni che definiscono le tendenze della prossima stagione.
In questa edizione le sfilate dureranno 7 giorni (uno in più del consueto) e l’ultimo sarà dedicato solo agli show on line o digital. Il calendario conta un totale di 173 appuntamenti: 57 sfilate fisiche e 8 digitali, 69 presentazioni, 6 presentazioni su appuntamento e 33 eventi. Tutte le sfilate potranno essere seguite su milanofashionweek.cameramoda.it. Scopri qui il programma.
Il calendario ufficiale
Martedì 17 settembre
CNMI FASHION HUB OPENING
15:00 – FENDI
16:30 – MARNI
18:00 – ALBERTA FERRETTI
19:00 – ICEBERG
20:00 – MILANO MODA GRADUATE
Mercoledì 18 settembre
9:30 – ANTONIO MARRAS
10:30 – LUISA BECCARIA
11:30 – BOSS
12:30 – MARCO RAMBALDI
14:00 – JIL SANDER
15:00 – DANIELA GREGIS
16:00 – DEL CORE
17:00 – ONITSUKA TIGER
18:00 – N21
19:00 – ROBERTO CAVALLI
20:00 – ETRO
IL NOSTRO EVENTO
In occasione della MILANO FASHION WEEK Abbiamo il Piacere di Invitarti
c/o Torre Branca / JustMe Milano
Viale Luigi Camoens, 5 Milano
Il JustMe by Roberto Cavalli il locale più elegante della città, all’ombra della Torre Branca, nello splendido giardino estivo, proporrà un aperitivo raffinato con un Royal Buffet e Party fino a tarda notte con special guest Dj by Jazz Becker from Ibiza
Inoltre, ci sarà la possibilità di salire Gratuitamente sulla Torre Branca
Per tutte le info CLICCA QUI
Giovedì 19 settembre
9:30 – MAX MARA
10:30 – GENNY
11:30 – PHILOSOPHY DI LORENZO SERAFINI
12:30 – ANTEPRIMA
14:00 – PRADA
15:00 – FEDERICO CINA
16:00 – TOKYO JAMES
17:00 – MM6 MAISON MARGIELA
18:00 – MOSCHINO
19:00 – GCDS
20:00 – EMPORIO ARMANI
21:00 – EMPORIO ARMANI
IL NOSTRO EVENTO
CARL COX – ALCATRAZ
Per tutte le info e ultimi ticket CLICCA QUI
Venerdì 20 settembre
9:30 – TOD’S
10:30 – PHAN DANG HOANG
11:30 – SPORTMAX
12:30 – CALCATERRA
14:00 – VIVETTA
15:00 – GUCCI
16:00 – MISSONI
17:00 – SUNNEI
18:00 – ELISABETTA FRANCHI
20:00 – VERSACE
IL NOSTRO EVENTO :
In occasione della settimana della Milano Fashion Week ritorna BVPP – Black Vogue Private Party !
Per tutte le info e partecipare CLICCA QUI
Sabato 21 settembre
9:30 – FERRARI
10:30 – ERMANNO SCERVINO
11:30 – FERRAGAMO
12:30 – LUISA SPAGNOLI
13:30 – BALLY
14:30 – DOLCE&GABBANA
16:00 – DIESEL
17:00 – THE ATTICO
18:00 – LAURA BIAGIOTTI
19:00 – ANIYE RECORDS
20:00 – BOTTEGA VENETA
21:00 – PHILIPP PLEIN
IL NOSTRO EVENTO
SABATO 21 – Special Guest Jason Derulo
Per tutte le info CLICCA QUI
Domenica 22 settembre
11:00 – ANDREADAMO
12:00 – HUI
14:00 – AVAVAV
15:00 – FRANCESCA LIBERATORE
16:00 – ASSEGNATO
17:00 – RAVE REVIEW
18:00 – CHICCOMAO
CNMI SUSTAINABLE FASHION AWARDS 2024
Lunedì 23 settembre
9:30 – MAXVIVE (DIGITAL)
10:00 – HUSKY (DIGITAL)
10:30 – DEFAIENCE BY NICOLA BACCHILEGA (DIGITAL)
11:00 – CHIARA BONI (DIGITAL)
11:30 – VIAPIAVE33
12:00 – RÈ SHUI
12:30 – FRANCESCO MURANO
13:00 – JACOB COHEN (DIGITAL)
La Milano Fashion Week non è riservata solo ai professionisti del settore.
Ti proponiamo una selezione di eventi aperti al pubblico per vivere da vicino l’emozione della moda in spazi non convenzionali.
Partecipa alle sfilate di brand di accessori e capsule di abbigliamento ma anche di designer di moda indipendenti, unisciti ai momenti di aggregazione creativa per la celebrazione del centenario della stilografica iconica di Montblanc, visita la mostra per i 60 anni di Vogue Italia o scopri il White Village al Tortona District.
Fashion Hub riapre le sue porte a Palazzo Giureconsulti, la prestigiosa sede scelta dalla Camera Nazionale della Moda Italiana per mettere in luce il talento dei giovani designer.
Partecipa all’evento di inaugurazione martedì 17 settembre dalle 12:00 alle 15:00.
Le sfilate e le presentazioni della Milano Fashion Week (MFW) sono eventi esclusivi, accessibili solo su invito. Tuttavia, per permettere a tutti di vivere l’emozione della settimana della moda, vengono trasmesse in diretta streaming su un Led Cube realizzato appositamente per l’occasione, posizionato davanti al Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti.
Il Fashion Hub si trasforma in un centro di sperimentazione focalizzato su innovazione, artigianalità, sostenibilità, education e internazionalizzazione, con un’attenzione speciale su Corea e Cina.
Verranno presentati i progetti:
- DESIGNERS FOR THE PLANET: esposizione di designer emergenti con focus sulla sostenibilità
- RESONANCE: VOICES OF SEOUL: esposizione di designer coreani emergenti
- MFW FORWARD: a sostegno di start-up focalizzate su ricerca, innovazione e sperimentazione
- MFW NEW WAVE: speciale estensione dell’iniziativa MFW Forward che prenderà vita nel loggiato e permetterà di supportare ulteriori brand e progetti
- REGIONE PUGLIA LAND OF FASHION: progetto di promozione e comunicazione finalizzato a raccontare il legame della Puglia con il sistema moda
- LATIN AMERICAN FASHION AWARDS WINNERS EXHIBITION: presentazione collettiva dei vincitori dei Latin American Fashion Awards 2023 (il 17 settembre)
- CROSS-CULTURAL BUSINESS CONVERSATIONS: conversazioni tra designer emergenti e professionisti del settore
- EDUCATIONAL TALKS: dialoghi tra aziende, associazioni e fondazioni per stimolare conversazioni e diffondere know-how
Nell’ambito dell’iniziativa Lineapelle Designer Edition, il 18 settembre in Piazza Tomasi di Lampedusa sfila il giovane stilista Marco Rambaldi, in uno show aperto a tutti.
Per gli addetti ai lavori, nella sede milanese di UNIC si terranno le presentazioni di cinque emergenti brand di accessori e capsule di abbigliamento: Amato Daniele, Brutus, Clessio Lab, Jonuelle, Porscia.
Alla Fiera sono previste le sfilate di alcuni giovani designer che presenteranno le loro collezioni: Alchètipo di Andrea Alchieri, Davii, Daqingliu Mario Dice, Cassell, Anton Giulio Grande, Yezael – Angelo Cruciani.
L’iniziativa L’arte Dello Scrivere Interpreta La Moda. Crittogramma celebra il centenario dell’invenzione della Meisterstück, la stilografica più iconica ideata da Montblanc.
Per l’occasione, il regista Wes Anderson ha progettato una struttura posizionata in Piazza San Babila, dove il pubblico potrà utilizzare vari strumenti (stilo, matite, pennarelli, gessi e altro) per creare tele artistiche secondo la propria creatività.
Il tema sarà la reinterpretazione grafica di parole legate alla moda.
Gli studenti di NABA saranno presenti per supportare il pubblico e contribuire alla realizzazione delle opere.
Al termine dell’iniziativa, l’artista grafico Luca Barcellona comporrà un’opera originale utilizzando le creazioni di tutti i partecipanti.
Mercato Centrale, in collaborazione con Angelo Cruciani, direttore del brand YEZAEL e ideatore dell’iniziativa, lancia il progetto Milano Underground e chiama a sé tutti gli stilisti del futuro per presentare il loro talento.
Venerdì 20 settembre alle 19:30, all’interno del Mercato, sfileranno sia le creazioni del brand Yezael che quelle di designer di moda indipendenti e selezionati in un fashion show aperto al pubblico.
Lo scopo dell’iniziativa è creare un’esperienza collettiva accessibile a tutti, in uno spazio non convenzionale, una sorta di dialogo sull’estetica contemporanea in cui gli stilisti contribuiranno con la loro creatività più visionaria.
A rafforzare l’originalità della sfilata è la scelta degli stilisti partecipanti, selezionati tra creatori indipendenti attenti a suggestioni visive e culturali eclettiche che sfociano nell’arte contemporanea, e che avranno la possibilità di raccontare i nuovi linguaggi della contemporaneità estetica.
Per l’edizione di Settembre 2024, WHITE Village rimane fedele ai principi originali del progetto: intrattenimento, moda, musica e apertura al pubblico.
Il WHITE Village è il primo “dopo salone” della Milano Fashion Week.
Dal 22 al 24 settembre, le location di Via Tortona, come MUDEC, Padiglione Visconti, Superstudio, The Botanical Club e WHITE Bistrot presso PHYD, apriranno al pubblico dalle 18:30 in poi.
L’evento evolve i temi di White Sustainable Milano (WSM) e coinvolge espositori e pubblico in vari eventi:
- Venerdì 22 settembre: Inaugurazione al MUDEC con Digital Events e Albini Group, seguita dall’evento Regenerative Future al Superstudio con aperitivo e DJ set
- Sabato 23 settembre: Evento sull’artigianato sardo con Insula Sardina Quality World
- Domenica 24 settembre: Closing Party al Superstudio
Durante le tre serate, Padiglione Visconti ospiterà eventi esclusivi con fashion designer sauditi, cocktail e DJ set. Il WHITE Bistrot presso PHYD offrirà degustazioni enogastronomiche sarde. Nel WHITE Garden ci sarà un Flea Market con capi streetstyle esclusivi. Anche The Botanical Club parteciperà con aperitivi, cocktail e DJ set.
Per gli addetti ai lavori, Tortona Fashion District ospita nuovamente WHITE Milano, la rinomata piattaforma internazionale per le aziende e vetrina per le nuove tendenze, che presenta le ultime collezioni di designer emergenti e consolidati.
Le collezioni Primavera-Estate 2025 di oltre 300 aziende vengono esposte nelle principali location di WHITE: il Superstudio Più (Via Tortona 27) e il BASE Ex-Ansaldo (Via Tortona 54).
Il fiore all’occhiello di WHITE sono le Secret Rooms, un progetto che continua a mettere in luce i talenti emergenti della moda contemporanea. Queste stanze nascoste, piccoli showroom personalizzati, sono accessibili attraverso corridoi che guidano i visitatori nella creatività unica di ciascun designer selezionato dopo un attento scouting.
Tra gli anniversari che si celebrano in questa edizione della Milano Fashion Week, da non perdere quello di Vogue. Per festeggiare i 60 anni della rivista Vogue Italia, dal 19 al 21 settembre a Palazzo Citterio in via Brera 12 apre la mostra Vogue 60. Sixty Years of Vogue Italia – Sessant’anni di Futuro.
.
L’esposizione ripercorre la storia del celebre magazine, esplorando i suoi 60 anni di attività attraverso il ruolo della donna, con le sue rivoluzioni e il suo stile, senza dimenticare le altre tematiche rappresentative del brand quali Dream, The Heart of Italy, Diversity & Inclusion, Our Past & Our Future.
Nel corso degli anni, la rivista ha contribuito a diffondere una visione aperta e propositiva sulle questioni sociali e culturali, accendendo i riflettori su chi ha avuto il coraggio di essere precursore nella società, così come nella moda.
Entrata gratuita previa registrazione sul sito ufficiale.