Dopo il caso della libreria Hoepli, un’altra libreria di Milano è stata “svuotata” da un lettore entusiasta. Questa volta è successo alla libreria “I Baffi” di via Lepontina, dove Daniela, una cliente ispirata dal gesto precedente, ha acquistato tutti i libri esposti in vetrina, spendendo circa 300 euro per 19 volumi. Un gesto che, seppur con un importo inferiore rispetto ai 10mila euro spesi alla Hoepli, segue la stessa filosofia di supporto alle librerie indipendenti.
Daniela non si è fermata al semplice acquisto: ha lanciato su Instagram una pagina chiamata “Svuota la vetrina” con un obiettivo chiaro. “Quando ho letto sul Corriere che un misterioso cliente aveva comprato tutti i libri esposti alla Hoepli, ho pensato: ‘Che meraviglia assoluta!’. Ho immaginato quanto sarebbe stato bello imitare quella persona generosa. Alla fine, ho deciso di farlo anch’io: entrare in una libreria e comprare tutti i volumi della vetrina”, ha spiegato Daniela sulla sua pagina.
E così è successo. Daniela ha svuotato la vetrina della libreria “I Baffi”, una piccola libreria gestita da una giovane donna originaria del Sud che ha scelto di restare a Milano. “Ho deciso di comprare tutti i libri perché le librerie vanno sostenute e perché in Italia si legge pochissimo. Ma se le librerie chiudono, i lettori non aumenteranno mai”, ha dichiarato Daniela, aggiungendo di sperare che altre persone seguano il suo esempio e quello del cliente della Hoepli.
Un movimento per sostenere le librerie
Daniela spera che gruppi di lettura, aziende, vip, influencer e celebrity seguano il suo esempio, svuotando le vetrine delle librerie e donando libri per promuovere la lettura. “Immagino un mondo in cui tutte le vetrine delle librerie siano vuote e persino qualcuno che decida di superare il cliente della Hoepli, iniziando a svuotare anche gli scaffali”, ha ironizzato Daniela.
Anche la proprietaria della libreria “I Baffi” ha raccontato l’iniziativa con entusiasmo sui social: “Grazie a Daniela, la nostra vetrina è in fase di ‘restyling’. Sulla scia del cliente della Hoepli, ha acquistato tutti i libri esposti per sensibilizzare sull’importanza della lettura e delle librerie. Spero che la nostra sia solo una delle tante vetrine svuotate da altri lettori.” Concludendo con un tocco di umorismo, ha aggiunto: “Oggi la vetrina è vuota, ma se volete, nell’attesa potete svuotare uno scaffale o uno scatolone.”
Una nuova tendenza sta prendendo piede a Milano, con lettori che scelgono di sostenere le librerie in modo creativo e diretto.