Metro 5 di Milano
Advertisement

Metro 5 di Milano: necessari 400 milioni in più

Dopo la gara deserta per il prolungamento della linea 1 della metropolitana, ora anche il progetto di estensione della Metro 5 di Milano verso Monza si scontra con problemi finanziari significativi.

Palazzo Marino, lo scorso 5 agosto, ha inviato una lettera al ministero delle Infrastrutture in cui mette nero su bianco un aumento del costo del progetto che si aggira intorno al 35-40 per cento. Tradotto: circa 400 milioni di euro, considerato che l’intero progetto è valutato un miliardo e 300 milioni. Soldi che dovrebbe stanziare il governo, in virtù del fatto che il nuovo tracciato supererebbe i confini del Comune di Milano.

L’aumento dei costi non è un fenomeno isolato, ma riflette una tendenza più ampia che sta colpendo numerosi progetti infrastrutturali in Italia e in Europa. L’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia, combinato con le difficoltà legate alla pandemia e alle tensioni geopolitiche, ha portato a un incremento significativo dei costi di costruzione. Inoltre, la scarsità di risorse e l’alto livello di concorrenza per le grandi opere finanziate dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ha ulteriormente complicato la situazione.

Se le risorse necessarie non saranno reperite in tempi brevi, c’è il rischio che un’opera già in gran parte finanziata e attesa da anni possa finire nel cassetto, con gravi conseguenze per la mobilità e lo sviluppo sostenibile della regione. Tuttavia, con la giusta determinazione e una gestione oculata delle risorse, è ancora possibile realizzare questo progetto e trasformare il sogno di una Milano meglio collegata in realtà.

Le prossime settimane saranno cruciali per il futuro della Metro 5. La palla ora passa a Regione Lombardia, Comune di Milano e Governo, che dovranno dimostrare di saper trovare soluzioni innovative e sostenibili per garantire che Milano possa continuare a crescere e svilupparsi come una delle città più moderne e vivibili d’Europa.

Advertisement
Advertisement