L’importanza di chiamarsi Ernesto
Dal 12 dicembre 2023 al 12 gennaio 2024 presso la Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) va in scena lo spettacolo “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde, con Riccardo Buffonini, Giuseppe Lanino, Elena Russo Arman, Ida Marinelli, Luca Toracca, Cinzia Spanò, Camilla Violante Scheller e Nicola Stravalaci.
“The Importance of Being Earnest” gioca sull’ambiguità fra l’aggettivo “earnest” (onesto) e il nome proprio Ernest, che si pronunciano alla stessa maniera. Intricata la trama della commedia, che ruota intorno a quel nome, Ernest, che due amici – John Worthing, di oscuri natali, e Algernon Moncrieff – usano per conquistare due giovani donne.
Qui, più ancora che in altri testi, l’ironia caustica del grande autore irlandese riesce a svelare la falsa coscienza di una società che mette il denaro e una rigidissima divisione in classi al centro della propria morale.
L’espediente più usato è il rovesciamento paradossale del senso, che, a una prima lettura, sembra preannunciare il teatro dell’assurdo. In realtà Wilde è più che mai impegnato a smontare, con sorridente ferocia, i luoghi comuni su cui si fonda ogni solida società borghese.