A Milano la polizia locale regala 5mila calendari sbagliati
C’è una vecchia filastrocca per insegnare già ai bambini di quanti giorni si compongono i singoli mesi. Niente è più irregolare del calendario gregoriano, e il dubbio che un mese sia di 30 o di 31 viene sempre, al punto che viene alla memoria, sempre cantilenata, la filastrocca “30 giorni ha novembre con aprile…”. Ma se poi l’anno dovesse essere bisestile, cambia qualcosa? Per novembre, s’intende.
Novembre ha 31 giorni e dicembre ne ha soltanto 30. O almeno questo è il grossolano errore indicato sui cinquemila calendari regalati dalla polizia locale di Milano. A denunciare il fatto è stato il segretario della Fp Cgil milanese, Giovanni Molisse, rilanciato poi anche dal deputato di Fratelli d’Italia ed ex vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato.
“Naturalmente nessuna colpa al personale comandato a fare queste attività – commenta Molisse in una nota con le foto del calendario con i mesi sbagliati -, perché l’errore è sempre possibile però la superficialità con cui dall’alto del Comando vengono gestite anche queste piccole cose lascia veramente allibiti”.
I calendari della polizia locale di Milano rischiano però di diventare roba da collezionisti, per di più se il caso, oltre che a trovare il giusto spazio tra i meme social di fine anno, è finito, in modo del tutto trasversale, sulla scrivania del segretario della funzione Pubblica della Cgil, Giovanni Molisse, e tra le mani del deputato di Fratelli d’Italia, ed ex vice sindaco di Milano, riccardo De Corato.
“Se al Comando di piazza Beccaria- aggiunge De Corato -, non sono nemmeno in grado di stabilire quanti giorni hanno i 12 mesi dell’anno (stiamo parlando davvero di cose basilari e semplici), come possono garantire la sicurezza di tutti i milanesi?