Farout Live Arts Festival 2025
Dal 9 ottobre al 22 novembre 2025 si svolge a Milano la quinta edizione del Farout Live Arts Festival, un palinsesto diffuso e immersivo che attraversa Base Milano e la città, intrecciandosi con il tessuto urbano, le comunità e le pratiche artistiche contemporanee, e trasformando l’interno e l’esterno di Base in un luogo di intensità e prossimità, dove l’esperienza sensoriale si fa politica, poetica e collettiva.
Il festival si muove quest’anno sotto il tema ‘Making Kin’, un invito a ripensare le relazioni tra esseri umani e non umani in un mondo attraversato da crisi ambientali e sociali. Il risultato è un grande laboratorio di ricerca artistica e tecnologica diffuso nella città, dove le arti performative dialogano con quelle installative, sonore e digitali.
La mostra co-prodotta nell’ambito del programma europeo S+T+ARTS ReSilence e curata da Fundamental Research (Bruxelles), einaidea (Barcellona) e forty five degrees (Berlino), intreccia arte, scienza e tecnologia per interrogare come il suono possa diventare strumento di lettura, trasformazione e immaginazione degli spazi urbani. Raccogliendo i risultati di quindici residenze artistiche internazionali, che, nell’arco di due anni, hanno coinvolto artisti, ricercatori, laboratori scientifici e partner industriali in un percorso condiviso di ricerca e sperimentazione, il progetto affronta le complesse relazioni sonore tra corpi fisici e sociali, tra ambienti cittadini e paesaggi naturali, tra progresso tecnologico e deriva ecologica.