Vincenzo Schettini presenta il suo ultimo libro a Milano
Giovedì 2 ottobre 2025 alle ore 18.30 la libreria Rizzoli in galleria Vittorio Emanuele II a Milano ospita Vincenzo Schettini, che incontra il pubblico e presenta il suo nuovo libro La vita che ci piace: come la fisica può spiegarci la vita.
È possibile che la fisica ci aiuti a comprendere non solo il mondo intorno a noi, ma anche quello dentro di noi? Può davvero la scienza spiegare i meccanismi che scatenano le nostre emozioni? Per formulare una possibile risposta, Vincenzo Schettini, il prof più amato del web, ci accompagna attraverso una storia che esplora a fondo le complessità dell’animo umano.
Tutto ha inizio da un incontro casuale: quello con Marinella e Alessio, due ragazzi come tanti, forti e fragili al tempo stesso, che combattono una silenziosa battaglia per trovare il proprio posto nel mondo.
È grazie a loro che il prof si trova a riflettere su questioni importanti come la ricerca dell’identità, il senso di inadeguatezza, il bullismo, il mondo dei social, il rapporto tra genitori e figli, interrogandosi su quel difficile periodo della vita che si chiama adolescenza. E mentre guida Marinella e Alessio alla scoperta di sé stessi, si ritrova a riavvolgere il nastro dei ricordi, condividendo una parte di sé totalmente inedita, mettendosi a nudo come mai ha fatto prima d’ora.
Così, tra momenti belli ma anche dolorosi della propria vita, riflessioni commoventi e spunti motivazionali, il prof esplora l’incertezza dei sentimenti umani, usando concetti fondamentali di fisica – il vuoto, l’energia, la pressione, il magnetismo, l’inerzia, la forza e l’equilibrio – per mostrare che le leggi che governano l’universo possono essere determinanti per comprendere meglio noi stessi. Un racconto profondo ed emozionante, in cui scienza e sentimenti si uniscono in un incastro perfetto. Una toccante lezione non solo di fisica, ma soprattutto di vita.
L’ingresso è libero e gratuito; a seguire firmacopie per i lettori in possesso del libro.