Nuova ZTL nel Quadrilatero della Moda: cosa cambia
ztl 171525.660x368
Advertisement

Nuova ZTL nel Quadrilatero della Moda: cosa cambia

A partire da giugno 2024, Milano introduce una nuova Zona a Traffico Limitato nel cuore del Quadrilatero della Moda. L’area interessata comprende via Monte Napoleone, via della Spiga, via Manzoni e corso Venezia.

Chi può entrare e chi no

Da ora in poi, l’accesso sarà vietato ai veicoli privati dei non residenti. Fanno eccezione alcune categorie: residenti, mezzi per il trasporto di persone con disabilità (con contrassegno), veicoli di emergenza e quelli autorizzati per servizi specifici. L’obiettivo è chiaro: alleggerire il traffico, tutelare il pregio storico della zona e ridurre lo smog.

Come funzionano i controlli

Il controllo degli accessi sarà affidato alle telecamere, già attive ai varchi della ZTL. Ogni veicolo in entrata verrà registrato. Se non autorizzato, scatterà automaticamente una sanzione. Le multe vanno da 83 a 333 euro. Tuttavia, non sono previsti punti decurtati dalla patente.

Perché questa scelta

Secondo il Comune, questa nuova misura rientra in una visione più ampia di mobilità sostenibile. Infatti, Milano sta investendo in un piano urbano che punta a rendere molte zone più vivibili, limitando progressivamente il traffico nelle aree centrali. Inoltre, la decisione risponde alla crescente richiesta di qualità dell’aria e sicurezza pedonale da parte dei cittadini.

Advertisement

Dove informarsi

Per rimanere aggiornati e consultare eventuali modifiche, si consiglia di visitare il sito ufficiale del Comune di Milano.

Advertisement