PhotoVogue Festival 2025
Dal 6 al 9 marzo 2025, BASE Milano ospita la nona edizione del PhotoVogue Festival, diretto da Alessia Glaviano, con il tema “The Tree of Life: A Love Letter to Nature”.
Fin dalla sua nascita, il PhotoVogue Festival ha sostenuto temi eticamente ed esteticamente significativi, esplorando argomenti come lo sguardo femminile, la rappresentazione, la mascolinità, l’inclusività e la riformulazione della storia. Ha esaminato l’influenza pervasiva delle immagini sulla nostra comprensione del mondo e ha affrontato questioni all’avanguardia, tra cui la rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale (AI) e le sue implicazioni etiche nella creazione di immagini.
Il programma, proposto in quattro giornate, prevede cinque mostre principali e oltre sedici incontri: dall’esposizione delle copertine di Vogue da tutto il mondo che riflettono sul rapporto tra moda e natura alla selezione curata di libri e riviste internazionali per approfondire il tema del festival e dalla mostra sulle fragilità del pianeta con quarantacinque artisti e cinque videomaker alle voci multiculturali di quarantadue artisti che raccontano l’America Latina e la sua diaspora.
Tra gli elementi chiave del programma c’è la Storia dietro l’immagine, in cui gli artisti presentano il loro lavoro in segmenti di sei minuti, condividendo narrazioni personali e approfondimenti sui loro processi creativi. Queste sessioni sono organizzate in categorie tematiche e seguite da discussioni moderate. Inoltre, personalità di spicco terranno discorsi ispirati e stimolanti.
Il programma dettagliato è disponibile su: https://www.vogue.it/article/photovogue-festival-2025-programma-incontri-date