Sciopero generale l’8 marzo 2025: mezzi a rischio, ecco gli orari garantiti
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, sabato 8 marzo 2025, si terrà uno sciopero generale di 24 ore indetto da vari sindacati, con possibili disagi per il settore dei trasporti, in particolare per i treni Trenitalia e Trenord.
Orari dello sciopero dei treni
Lo sciopero, organizzato da Usi-Cit, coinvolgerà diverse categorie pubbliche e private. I treni potranno subire cancellazioni o ritardi dalle 21 di venerdì 7 marzo fino alle 21 di sabato 8 marzo. Tuttavia, saranno garantite le fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, con una lista di corse regolari.
Settori coinvolti nello sciopero
Oltre ai trasporti ferroviari, lo sciopero interesserà anche il personale di scuola e università. Il sindacato Slai Cobas ha proclamato uno sciopero generale che potrebbe fermare i lavoratori ferroviari dalle 00:00 alle 21:00 di sabato 8 marzo. Il Cub, invece, ha indetto uno sciopero di 24 ore escludendo però i trasporti, mentre la Flc Cgil ha dichiarato lo sciopero per scuola, università, ricerca e formazione professionale per tutta la giornata.
I mezzi pubblici Atm di Milano (bus, metro e tram) non dovrebbero essere coinvolti in questa protesta, dopo gli scioperi già avvenuti nelle settimane precedenti.