Fondazione Bicocca
Advertisement

Nasce a Milano la Fondazione Bicocca

A Milano nasce la Fondazione Bicocca, una nuova rete per l’alta formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico.

Supportare e valorizzare le attività di alta formazione, ricerca e trasferimento tecnologico – attraverso iniziative di promozione e sostegno finanziario e strategie di cooperazione nazionale e internazionale – per contribuire alla crescita economica del Paese, mettendo in stretta connessione mondo accademico e produttivo: questa è la mission.

La Fondazione Bicocca è una fondazione di partecipazione, senza scopo di lucro, e nasce per favorire la partnership tra ateneo e soggetti esterni, la collaborazione tra pubblico e privato. Sue finalità principali sono: il sostegno all’imprenditorialità accademica e alla valorizzazione della proprietà intellettuale; la partecipazione a progetti internazionali, europei e nazionali per attrarre finanziamenti a sostegno della ricerca e dell’innovazione. Il supporto ai servizi per gli studenti e alle iniziative di orientamento; Fondazione Bicocca avrà il suo quartier generale nella sede principale dell’Università, nell’Edificio U6 “Agorà”.

A poca distanza, in BiM — il progetto di rigenerazione urbana promosso da Aermont Capitale Kervis — troverà casa il Bicocca Pavilion, l’Innovation Hub della Fondazione, una sorta di «supermercato tecnologico» che soddisfi soprattutto le necessità delle Pmi. Il Pavilion, progettato da Piuarch, è pensato per ospitare aziende, dottorandi e professionisti, favorendo il dialogo e le sinergie e verrà inaugurato il prossimo 14 aprile.

La Fondazione opererà nei seguenti ambiti:

Advertisement
  • Alta Formazione: gestione e promozione di tutti i Master di I e II livello, corsi professionalizzanti, summer e winter school e convegni accademici, con l’obiettivo di aumentare del 10 per cento l’offerta formativa a partire dall’anno accademico 2025-2026;
  • Ricerca e trasferimento tecnologico: promozione e valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria attraverso il supporto alla brevettazione e alla partnership con imprese ed enti pubblici, con lo scopo di incrementare del 10 per cento i proventi da collaborazioni con aziende;
  • Eventi e public engagement: coordinamento e organizzazione di hackathon, workshop e conferenze per promuovere la ricerca, condividerne la conoscenza con il pubblico e attrarre sponsorizzazioni private. È prevista l’organizzazione di almeno 10 eventi sponsorizzati all’anno.
Advertisement