Certificazione per la Parità di Genere
Advertisement

Milano ottiene la Certificazione per la Parità di Genere

Il Comune di Milano ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere, un importante riconoscimento che attesta l’impegno dell’Amministrazione nella promozione dell’uguaglianza e delle pari opportunità. Il risultato è frutto di un lungo percorso di adeguamento ai principi etici e agli standard previsti dalla UNI PdR 125:2022, normativa che definisce le linee guida per la parità di genere attraverso specifici indicatori prestazionali (KPI).

Raggiungendo questo traguardo il 18 dicembre 2024, il Comune di Milano è sinora il primo ente locale di grandi dimensioni ad avere ricevuto una valutazione con esito positivo da uno degli organismi di certificazione accreditati a tale scopo, Certiquality.

Con l’adozione della politica per la Parità di Genere, il Comune si impegna a promuovere, tutelare e valorizzare le differenze di genere, supportando le pari opportunità nei diversi contesti: familiare, sociale, lavorativo e aggregativo, con azioni rivolte verso l’interno, ma anche verso la città.

Grazie a questo riconoscimento, il Comune di Milano si conferma un modello di riferimento per le politiche di inclusione e parità di genere. La certificazione rappresenta un importante passo avanti nella costruzione di una città sempre più equa, in cui donne e uomini possano accedere alle stesse opportunità, sia nel mondo del lavoro che nella vita sociale e culturale.

Advertisement