milano arte musica 2016
milano arte musica 2016
Advertisement

Milano, capitale dell’arte del futuro secondo il Financial Times

Milano si prepara a diventare uno dei principali centri artistici europei nei prossimi anni. A dirlo è il Financial Times, che evidenzia la rapida trasformazione della città. Negli ultimi dieci anni, Milano è cambiata profondamente e, con il continuo impulso di eventi di livello mondiale, continuerà a evolversi.

Il confronto con Roma

Il quotidiano britannico ha intervistato Thaddaeus Ropac, pronto a inaugurare la sua galleria a Palazzo Belgioioso. “Roma potrebbe essere la città più bella d’Italia, ma non ha la stessa energia di Milano,” ha affermato. Questo spiega perché il capoluogo lombardo è visto come il futuro “hotspot” dell’arte europea.

Un regime fiscale attraente

Secondo il Financial Times, uno dei fattori che ha reso Milano più competitiva è stata la Brexit. Con la fine del regime fiscale ‘non-dom’ nel Regno Unito, la città ha attirato sempre più ricchi investitori inglesi. L’Italia offre una tassa forfettaria di 100.000 euro sui redditi esteri, recentemente raddoppiata a 200.000 euro per nuovi residenti, ma rimane una soluzione vantaggiosa per i benestanti non residenti.

Milano verso le Olimpiadi Invernali

Le Olimpiadi Invernali del 2026 rappresentano un’opportunità unica per Milano. Come già avvenuto a Parigi, i Giochi olimpici stanno già potenziando le infrastrutture urbane. Milano, da sempre capitale della moda, sta ora affermandosi anche come centro culturale globale. Questo rafforza ulteriormente il suo ruolo nel panorama artistico.

L’espansione della Grande Brera

Un altro punto di forza per Milano è l’espansione del complesso culturale Grande Brera, che include l’inaugurazione di Palazzo Citterio. Questo progetto ha già portato la città nella lista delle 52 destinazioni da visitare nel 2025, stilata dal New York Times.

Advertisement
Advertisement