Castello Sforzesco: bando per restauro della Sala delle Asse di Leonardo
Si avvicina l’avvio del cantiere per il restauro della Sala delle Asse del Castello Sforzesco: il Comune è alla ricerca dell’impresa a cui affidare l’intervento per il recupero e la salvaguardia dei dipinti murari realizzati da Leonardo da Vinci.
La base d’asta è di 942.491,28 euro, le offerte dovranno essere presentate entro le ore 13 del 20 gennaio, mentre l’apertura delle buste avverrà il giorno successivo, seguita dalla verifica dell’idoneità dei partecipanti. La gara sarà aggiudicata in base all’offerta economicamente più vantaggiosa.
L’intervento comprenderà il restauro conservativo della volta, che è dipinta (non affrescata) e presenta le celebri fronde arboree leonardesche, oltre alla messa in sicurezza delle opere a carboncino, fra cui il monocromo. In programma anche i lavori sul pavimento della sala e la progettazione dell’allestimento, in vista della riapertura definitiva.
L’ambizioso obiettivo è quello di rendere accessibile la zona per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina del 2026. Questa sarà, infatti, un’occasione unica per far conoscere il fascino Sala delle Asse, anche se questa, potrebbe essere solo in parte accessibile.
I tempi, infatti, sono stringenti: il progetto prevede 540 giorni di lavori, ma le Olimpiadi inizieranno il 6 febbraio 2026. Per rispettare la scadenza, l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi ha annunciato l’intenzione di collaborare con l’impresa selezionata per definire tempistiche più rapide. Sono al vaglio, però, anche modalità di fruizione alternative. Ad esempio potrebbero essere organizzate aperture parziali.