Divieto di fumo all’aperto a Milano
A Milano è entrato in vigore il divieto di fumare in tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico all’aperto. Si tratta della nuova fase del Regolamento per la Qualità dell’Aria, approvato dal Consiglio Comunale nel 2020, che estende la misura già attiva in alcune zone della città come fermate dei mezzi pubblici, parchi e strutture sportive.
Una misura ambiziosa che punta a migliorare la qualità dell’aria e a sensibilizzare i cittadini verso uno stile di vita più salutare. Finora, il fumo era proibito nelle fermate dei mezzi pubblici, nei parchi, nei cimiteri e negli impianti sportivi. Da adesso, la sigaretta sarà bandita da tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico all’aperto, a meno che il fumatore non riesca a mantenere una distanza di almeno 10 metri dalle altre persone.
La misura però riguarda solo le sigarette tradizionali. L’uso delle sigarette elettroniche dunque continuerà a rimanere consentito anche nelle aree pubbliche ed a uso pubblico.
Chi contravviene al divieto e fuma in aree pubbliche in mezzo ad altre persone rischia multe che vanno dai 40 ai 240 euro. Tuttavia, il divieto ha più uno scopo dissuasivo, nelle intenzioni del Comune dovrebbe rappresentare un disincentivo per i cittadini, stimolando in loro un cambiamento culturale ed educativo.