La pittura immersiva di Refik Anadol al Meet di Milano
Un capitolo dell’opera permanente di MEET, grazie alla collaborazione che il Centro Internazionale di Cultura Digitale ha stretto con il Museo nazionale dell’Arte digitale, è giunto a Palazzo Citterio, dove sarà fruibile fino al 30 marzo 2025.
Negli spazi rinnovati di Palazzo Citterio è possibile ora fruire di parte del Capitolo I Pittura di Renaissance Dreams. Opera immersiva che Refik Anadol (1985, Istanbul) ha creato appositamente nel 2020 per MEET Digital Culture Center, punto di riferimento italiano e internazionale nel campo della cultura digitale. Dove il celebre media artist ha esposto per la prima volta in Italia.
Un’importante iniziativa, concepita nel segno di uno spirito collaborativo tra istituzioni e con l’intento di favorire la contaminazione tra le arti. L’opera, generata grazie all’intelligenza artificiale, si articola in quattro capitoli: Pittura, Scultura, Letteratura e Architettura. Dal 2020, Renaissance Dreams è parte della collezione permanente della Immersive Room del MEET Digital Culture Center, unico luogo in cui è possibile vivere l’opera nella sua interezza.