Tunnel Boulevard: inaugurato a Milano il primo skatepark
A Milano c’è un nuovo spazio pubblico inclusivo, condiviso, libero, di grande valore estetico e artistico. È stato inaugurato domenica primo dicembre 2024 Tunnel Boulevard, l’opera di riqualificazione che ha coinvolto via Pontano, nell’area a nord di piazzale Loreto, ed è stato aperto ufficialmente il nuovo skatepark di via Merano (angolo via Pontano).
T12 Lab, capofila delle associazioni di quartiere del Municipio 2, ha firmato un patto di collaborazione con il Comune di Milano e si è aggiudicata il bando che LifeGate, da oltre vent’anni punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile, e IGT, leader mondiale nel settore del gioco regolamentato e in Italia delle lotterie, hanno promosso per supportare gli enti del terzo settore impegnati nella creazione di progetti di spazio pubblico. Il progetto Tunnel Boulevard è stato coordinato da Lifegate.
Il progetto rappresenta un modello di rigenerazione urbana che unisce arte, sport e sostenibilità. I quattro tunnel tra viale Monza e via Padova sono stati completamente riqualificati con interventi su murature, tinteggiature, illuminazione e rimozione di parcheggi abusivi. Via Pontano diventa così un museo a cielo aperto, già noto per le sue opere di urban art create da artisti di fama internazionale.
Le opere hanno previsto interventi di riqualificazione muraria, tinteggiatura e pulizia, implementazione dell’illuminazione ed eliminazione di parcheggi abusivi. Le nuove aree pedonali, per la creazione di spazi urbani dalla socialità inclusiva, sono nate per valorizzare le opere di urban art di spessore internazionale, presenti lungo via Pontano, un museo all’aria aperta, utilizzato da artisti di fama mondiale e dalla comunità giovanile milanese come palestra visiva all’aperto.