Festival dell’Ingegneria al Politecnico di Milano
Non è mai troppo tardi – né troppo presto – per esplorare il mondo dell’Ingegneria. Lo si farà giocando, dando forma all’inimmaginabile, ma anche cercando di rispondere alle sfide globali al Festival internazionale dell’Ingegneria, promosso dal Politecnico di Milano. Pronto a tornare per la sua quarta edizione, forte delle oltre 12mila presenze registrate un anno fa. L’appuntamento è dal 13 al 15 settembre.
“Technology for Humanity” è il tema che guida il Festival Internazionale dell’ingegneria 2024. Tre giorni di eventi per tutte le età e gli interessi, divisi in rassegne tematiche. Una panoramica unica su come la tecnologia sta modellando il futuro, con eventi accessibili a tutti.
Si potranno approfondire le nuove frontiere della tecnologia guidati dai docenti del Politecnico – spiegano gli organizzatori –, scegliendo fra gli oltre 20 laboratori aperti e i 25 incontri divulgativi che spaziano dalle sfide dell’Intelligenza artificiale all’aerodinamica di una moto da corsa, dalla sostenibilità nelle missioni spaziali alla costruzione del Duomo di Milano, dalla mobilità elettrica ai mille volti del nucleare fino alle tecnologie satellitari in Archeoastronomia.
Oltre ai laboratori e alla Galleria del Vento, si potrà osservare da vicino il luogo in cui avvengono i crash test sui veicoli, entrare in una silenziosissima camera anecoica, conoscere gli studi in corso sui satelliti, le ricerche sull’energia green e i segreti dell’Industria 4.0.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.