Politecnico di Milano
Advertisement

Il Politecnico di Milano è il primo ateneo italiano in Europa

Il Politecnico di Milano è la prima università italiana in Europa, scalando nove posizioni e piazzandosi al 38esimo posto della classifica complessiva. Tale valutazione emerge dalla seconda edizione della Qs World University Ranking Europe, che include i paesi membri del Consiglio d’Europa.

L’Italia non solo brilla grazie al Politecnico di Milano, ma vanta anche altre tre università tra le prime cento: l’Università di Bologna, La Sapienza e l’Università di Padova. In totale, 14 università italiane sono tra le prime 200. Complessivamente, l’Italia ha 51 atenei classificati, con 24 di essi che migliorano, 2 stabili e 25 in calo.

In testa alla classifica è il Politecnico di Zurigo, che ha scalato una posizione. Segue l’Imperial College di Londra, che è salito di due posizioni e l’Università di Oxford, che è scesa di due posizioni, perdendo la sua posizione dominante. Nel complesso, sette università del Regno Unito sono nella top 10, insieme alla PSL Research University di Parigi e alla scuola Politecnica federale di Losanna (EPFL) in Svizzera.

Advertisement
Advertisement