Advertisement

Non solo Pasqua, questo sarà il weekend dell’ora legale. Con l’avvicinarsi della Primavera, le giornate si allungano e ci prepariamo al cambio d’orario in Italia. Come ogni anno, sta per tornare l’ora legale, portando con sé giornate più lunghe e un’opportunità di risparmio energetico.

Questo passaggio, sebbene atteso da molti, è anche motivo di discussione. Molti infatti si interrogano sull’opportunità di mantenere questo rituale biannuale di avanzare e indietreggiare le lancette dell’orologio. Nonostante le opinioni divise, l’ora legale offre innegabili benefici ambientali: con più luce durante le ore serali, si riduce il consumo di energia elettrica e le emissioni di anidride carbonica.

Introdotta in Italia nel 1966, l’ora legale è stata pensata inizialmente per risparmiare energia durante l’illuminazione elettrica. Tuttavia, da anni diversi Paesi, soprattutto quelli nordici, stanno sollevando dubbi riguardo alla sua utilità. Si discute infatti sulla possibilità di abolire questo cambiamento stagionale, poiché alcune ricerche indicano possibili impatti negativi sulla salute e sul benessere psicofisico delle persone.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

A livello europeo, il dibattito sull’abolizione dell’ora solare è aperto da tempo. Tuttavia, una decisione definitiva ancora non è stata presa, quindi per ora continuiamo ad adattarci al cambio d’orario, con l’auspicio di una risoluzione in futuro.

Advertisement