salto del tornello
salto del tornello
Advertisement

In arrivo sulla rete Atm della metropolitana i nuovi tornelli “anti-salto”

È terminata l’installazione nella stazione M3 di San Donato dei primi quattro tornelli «anti salto», che entreranno in servizio martedì 2 gennaio. Entro la fine di febbraio tutta la stazione sarà interamente dotata dei nuovi varchi, 27 in totale. Si tratta di un intervento nell’ambito del progetto di Atm per contrastare l’evasione tariffaria, una piaga che danneggia il Comune di Milano e quindi va a discapito di tutta la cittadinanza.

I nuovi tornelli sono progettati per impedire di entrare e uscire senza pagare il biglietto: diviene infatti materialmente impossibile scavalcare o passare sotto alla barriera. I milanesi hanno già familiarità con questo genere di ingressi, installati sulle linee M4 e M5 della metropolitana.

nuovi tornelli anti salto atm

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nei prossimi mesi verranno installati 172 nuovi tornelli in altre 6 stazioni: Duomo M3, Duomo M1, Cadorna M1, Cadorna M2, Centrale M3, Rogoredo M3.

La struttura dei nuovi tornelli, dotati di due porte scorrevoli, è alta 2.30 metri, impedendo così di essere scavalcata. Un sensore rileva l’attraversamento in contemporanea di due o più persone, e invia una segnalazione al sistema di supervisione che monitora gli accessi anomali.

“Questo investimento rafforza il nostro impegno nel contrastare il fenomeno dell’evasione tariffaria. Da tempo abbiamo aumentato il numero dei controllori, che oggi sono 150, e abbiamo intensificato le attività di controllo con nuove modalità, come la marcatura a zone per l’intera giornata in una sola stazione”, scrive Atm in una nota.

Guida a orari e servizi fino all’Epifania. 

In questa pagina trovate tutti gli orari dei mezzi e degli altri nostri servizi durante il periodo natalizio.

Orari delle metropolitane

  • 1° gennaio. Le linee M4 e M5 seguono il normale orario dei giorni festivi. Le linee M1, M2 e M3 seguono un orario festivo programmato per il solo giorno di Capodanno:
  • Dal 2 al 5 gennaio. Tutte le linee seguono orario del sabato.
  • 6 gennaio. Tutte le linee seguono l’orario festivo.

Orari di bus, tram e filobus

  • 1° gennaio. Tutte le linee seguono l’orario di un normale giorno festivo. Fanno eccezione queste linee, che seguono un orario festivo programmato solo per questi giorni:
  • 2, 3, 4 e 5 gennaio. Tutte le linee seguono l’orario del sabato. Le linee 709, 926 e 927 seguono l’orario del lunedì-venerdì. Le corse scolastiche sono sospese.
  • 6 gennaio. Tutte le linee seguono l’orario festivo.

Rete notturna

  • le linee NM1, NM2, NM3, NM4, N25, N26 e 90/91 sono in servizio tutte le notti come al solito
  • le linee N15, N24, N27, N42, N50, N54, N57, N80 e N94 sono in servizio, come al solito, nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica.

Metro leggera Gobba-San Raffaele        

 

1° gennaio sostituita dal bus 925
6 gennaio dalle 13:00 alle 20:00

 

I bus della linea 925 partono dal capolinea che si trova fuori dalla stazione M2 di Cascina Gobba, destinazione via Cervi a Milano 2, con la fermata in prossimità dell’ospedale San Raffaele in via Olgettina.
Nelle altre giornate seguono il consueto orario.

Atm Point

  • Lunedì 1° gennaio tutti gli ATM Point sono chiusi.
  • Sabato 6 gennaio gli sportelli di Duomo e Centrale sono aperti dalle 10:15 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 17.30. Chiusi tutti gli altri.
  • L’ATM Point di Monza è chiuso i giorni 31 dicembre e 6 gennaio.

Nelle altre giornate gli Atm Point seguono il consueto orario.

Advertisement