attentato capodanno 2024 milano
Advertisement

Contesto Internazionale Teso: Circolare del Capo della Polizia sul Rischio Terrorismo

In vista delle festività di Capodanno 2024, una circolare inviata dal Capo della Polizia, Vittorio Pisani, esprime preoccupazione per il rischio di atti terroristici. Il contesto politico internazionale delicato, con tensioni crescenti nell’area mediorientale, ha innalzato il livello di allerta. La circolare, indirizzata a prefetture e questure, sottolinea la necessità di particolare attenzione durante i festeggiamenti nelle principali piazze, locali e ristoranti frequentati da numerose persone.

La circolare indica la necessità di potenziare le attività di controllo del territorio e di informazione per individuare tempestivamente segnali e informazioni relativi all’organizzazione di raduni o feste illegali, come i rave party. La prevenzione e la risposta rapida a situazioni potenzialmente pericolose sono al centro della pianificazione per garantire la sicurezza durante le celebrazioni di fine anno.

Moltissime persone affolleranno piazze, locali e ristoranti la notte di Capodanno e, “in considerazione dell’attuale delicato contesto politico internazionale, connotato dall’acuirsi di tensioni, soprattutto nell’area mediorientale, che hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica”, questi festeggiamenti “rappresentano eventi da attenzionare con particolare riguardo sotto il profilo della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Quindi anche quest’anno il concerto in Piazza Duomo non ci sarà .

Milano rinuncia al concerto di fine anno in Piazza Duomo 2024

Ma non è solo il rischio terrorismo a preoccupare

Anche i movimenti ambientalisti come Ultima Generazione, che nell’ultimo mese hanno organizzato numerose mobilitazioni, osserva infatti il Dipartimento di Pubblica sicurezza, “potrebbero ravvisare” nelle feste di Capodanno, specie quelle “di particolare impatto mediatico, una occasione di massima visibilità per l’attuazione di iniziative contestative e dimostrative, anche con modalità eclatanti”.

Si punta inoltre a prevenire e contrastare gli episodi di criminalità diffusa o la possibile presenza di gruppi di giovani che, richiamati dai social, potrebbero, come avvenuto in altre occasioni, “dar luogo a condotte illecite favorite dalle situazioni di assembramento”. Il pensiero va al Capodanno 2022 di piazza Duomo, teatro di aggressioni sessuali e di violenze da parte del branco. I prefetti sono quindi invitati a riunire i Comitati provinciali per la sicurezza in modo da organizzare e condividere le linee di intervento. Ed i dispositivi di vigilanza e di ordine pubblico dovranno prevedere il coinvolgimento delle polizie locali.

 

CAPODANNO MILANO 2024 tutti gli Eventi Consigliati

Advertisement