SETTIMANA DEI MUSEI gratis
Advertisement

Musei gratis a Milano

Non perdere l’occasione di visitare i musei sempre gratuiti in città

Domenica 3 dicembre 2023 si rinnova anche in Lombardia l’appuntamento con “Domenica al museo”, l’iniziativa del ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Da quest’anno ingresso senza biglietto non solo il 5 novembre, ma anche sabato 4 novembre.

La prima domenica di ogni mese Milano ti invita a scoprire gratis le sue bellezze che si esprimono attraverso la pittura, il design, la scultura e l’architettura.

Pinacoteca di Brera

Passeggia per le sale della Pinacoteca di Brera per incontrare grandi artisti come HayezCaravaggioBellini Raffaello.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Museo del Cenacolo Vinciano 

Il Museo del Cenacolo Vinciano, è una tappa fondamentale per seguire le orme di Leonardo Da Vinci a Milano. Nel museo, situato nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, è custodita l’Ultima Cenacelebre opera dell’artista. 

Armani Silos

La mostra permanente dello spazio Armani Silos saprà regalarti un punto di vista unico sul lavoro creativo del maestro Giorgio Armani, attraverso l’esposizione di capi di alta sartoria ispirati a tre tematiche peculiariAndroginoEtnie Stars.

  • Ingresso senza prenotazione

Musei del Castello Sforzesco e Acquario Civico

Nel cuore di Parco Sempione ci sono due mete importanti da segnare nel tuo diario di bordo: i Musei del Castello Sforzescoil museo dei musei in cui si respira la storia della musica e della scultura e  l’Acquario Civico, che ti farà vivere il fascino degli abissi.

Gallerie d’Italia e Museo del ‘900

Le Gallerie d’Italia, gratuite per te la prima domenica del mese, sono situate all’interno di un complesso architettonico che abbraccia Piazza della Scala, e custodiscono al loro interno un patrimonio tutto da scoprire.

Da Piazza della Scala, percorrendo la Galleria Vittorio Emanuele, ti ritrovi in Piazza duomo, qui trovi il Museo del Novecento, una delle realtà di arte moderna e contemporanea più attrattive del panorama milanese

Fondazione Luigi Rovati e Gallerie d’arte Moderna 

Per concludere questo tour cittadino, l’ingresso è gratuito la prima domenica del mese anche alla Fondazione Luigi Rovati, una gemma nascosta nel liberty di Corso Veneziache ospita al suo interno opere di  Fontana Warhol in dialogo con il museo etrusco, per creare un ponte tra antico moderno

Infine, come non visitare la Galleria d’Arte Modernasplendida architettura neoclassica che ospita tra i quadri più famosi dell’ottocento, situata a Palestro.

A Monza

A Monza si potrà ammirare la Cappella Espiatoria, voluta da Vittorio Emanuele III, figlio e successore di Umberto I, per commemorare il luogo in cui il padre venne ucciso dall’anarchico Gaetano Bresci, il 29 luglio 1900.

Advertisement