corso Monforte
Advertisement

Piste ciclabili a Milano: in corso Monforte l’incrocio è un rompicapo per auto e bici

Colpa, forse, di una segnaletica che in città non si era mai vista prima. La pista ciclabile di corso Monforte, che collega piazza San Babila a Tricolore, appena realizzata, è già bersaglio di polemiche sui social.

Diversi utenti su Facebook lo hanno paragonato al Gioco dell’oca, altri ancora a Tetris. E c’è chi spera si tratti di un gioco a premi.

A far storcere il naso non è tanto l’affollamento di tratteggi, strisce pedonali, corsie rosse, segnali di stop e precedenza, quanto l’attraversamento indicato per i ciclisti. Per chi arriva da corso Monforte, infatti, viene indicato di dover svoltare a sinistra per poter proseguire lungo la stessa via. In pratica, bisogna cambiare lato della strada per non finire contromano.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’assessore di zona del Municipio 1, Lorenzo Pacini, risponde alle polemiche: “Sono semplicemente segnali stradali scritti per terra. Non siamo abituati a vederli. Ma si tratta di normale segnaletica per le biciclette. Fino a ora non si vedevano questi segnali, ma non vuol dire che siano sbagliati o fatti male. Ci sono i semafori che decidono chi ha la precedenza. La segnaletica consente di svoltare sulla circonvallazione per andare dritto e impedire che le biciclette vadano in contromano”.

Advertisement