Palazzo Arese Borromeo
Advertisement

Borghi di Lombardia

Luoghi di interesse storico, custodi di tradizione, piccoli gioielli incastonati nel paesaggio, i borghi di Lombardia sono la testimonianza del passato e raccontano la storia più profonda e autentica del territorio. Regione Lombardia valorizza i suoi borghi storici attraverso progetti e percorsi culturali e turistici.

I Borghi più belli d’Italia è un’associazione di promozione dei piccoli centri abitati italiani dichiarati con una qualifica di “spiccato interesse storico e artistico”. In Lombardia sono 24 i borghi aderenti, circondati da paesaggi unici e custodi di tradizione, autenticità, architetture, luoghi da scoprire e da visitare per il loro insospettati tesori nascosti e le delizie gastronomiche.

Scopri di più sul portale di Regione Lombardia e sul portale turistico regionale In-Lombardia www.in-lombardia.it/borghi-piu-belli-italia-lombardia

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il progetto Borghi di Lombardia è una raccolta di località di interesse storico e paesaggistico realizzata da Regione Lombardia. I borghi sono stati catalogati in SIRBeC, il Sistema Informativo Regionale Beni Culturali, e pubblicati, in forma di schede, sul portale lombardiabeniculturali.it con testi e immagini che ne illustrano la bellezza www.lombardiabeniculturali.it/

Tra le località censite ci sono Bellagio, affacciata sul Lago di Como,Castiglione Olona nella provincia di Varese, Sirmione sul Lago di Garda, il borgo medievale di Soncino, e diversi altri luoghi che, con le loro architetture storiche immerse in paesaggi naturali di grande suggestione e le numerose testimonianze artistiche, rappresentano al meglio la ricchezza del patrimonio culturale lombardo.

La Lombardia, grazie alla ricca presenza sul suo territorio di siti preistorici, religiosi, industriali e architettonici, è la regione più ricca di aree tutelate dall’Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di Educazione, Scienza e Cultura.

Per scoprire i 10 siti riconosciuti Unescu in Lombardia CLICCA QUI

Advertisement