aprea
Advertisement

Se in queste calde giornate milanesi si è in cerca di una recente apertura per fare aperitivo, ecco che subito spunta  Caffè Bistrot Andrea Aprea in Corso Venezia 52, presso la Fondazione Luigi Rovati, dove lo chef Andrea Aprea mette in scena la relazione tra l’arte della mixology e piccoli piaceri gastronomici.

L’esperienza della mixology è affidata a Alejandro Pellejero, vincitore per due volte del campionato Pan-Americano di Barman e riconosciuto nel 2017 e 2018 tra Top 15 Best World Flairbartender, che ha pensato la carta cocktail a quattro mani con lo chef. A caratterizzare la proposta sono i cocktail “Contemporanei”, risultato di un’accurata ricerca di spirits e distillati base, che raccontano territori e tradizioni di differenti culture. Ogni drink rivede quegli archetipi classici alla luce della propria personale sensibilità e che esprimono il piacere della scoperta, il rapporto della natura, il viaggio creando inedite combinazioni di sapori per i palati più audaci.

Fiore all’occhiello è la proposta di food pairing creata per il cocktail il “Conte in Ferie”. Nasce così un boccone di pane tostato, in cui la sapidità delle acciughe viene bilanciata dalla dolcezza della purea di banane. Una proposta capace di esaltare sapori, aromi e profumi del Conte in Ferie: un twist sul Negroni che mantiene come base, Vermouth Rosso e Bitter e, in sostituzione al gin, vede il rum Flor de Cana 18 anni infuso per quattro giorni nella buccia della banana. Per donare una nota aromatica viene aggiunto il Braulio Riserva, regalando un gusto amaro che trova la sua armonia bilanciandosi con freschi sentori balsamici.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Alla carta dei Contemporanei si aggiungono il “Campari Punch”, che unisce Campari Bitter, Agrumi, Infuso ai frutti rossi, il “Mistery lady” a base di Aperol, Vodka al cardamomo verde, Limone, Simple Syrup e il “Sarto Sardo”, che ha come ingredienti principali il Boigin Silvio Carta al Rosmarino, Charteuse Gialla, Italicus, Lime e Acqua Tonica. Mentre per i grandi appassionati dell’arte della mixologia sono presenti i classici di questo genere: Negroni, Spritz, Americano, Martini e Gin Tonic realizzati secondo la ricetta classica.

 

Advertisement