mini case ikea
Advertisement

Abitare nelle minicase sta diventando un nuovo stile di vita

Architectural Digest le ha descritte come “Chic, sostenibili, funzionali e convenienti”. Sono le nuove case IKEA che qualche tempo fa si è messa in contatto con ESCAPE, una piccola società americana con sede nel Wisconsin. Negli ultimi 25 anni questa società ha costruito piccole abitazioni sostenibili e trasportabili che però non disdegnano la comodità, anzi sono super luminose e comode.

A partire da questa esperienza ora anche l’azienda svedese è nel progetto Tiny Homes Project: 17 metri quadri a partire da circa 40 mila euro (poco più di 50 mila se ci vuoi anche i mobili Ikea dentro). Tutto il materiale è riciclabile e l’attenzione è posta a salvare spazio, risorse e denaro.

Poco più di 17 mq, con una camera da letto, soggiorno, cucina e bagno, per 47.550 dollari (circa 40.300 euro). La versione con i mobili Ikea viene offerta a 63.350 dollari (poco più di 53.700 euro).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il progetto cerca di promuovere la sostenibilità attraverso l’inclusione e l’innovazione, pensando di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni senza compromettere quelli delle generazioni future. Questo è quanto chiarito sul sito del progetto.

Sono dotate di un letto matrimoniale con spazio per camminarci intorno, un ampio vano portaoggetti su entrambi i lati, bagno con lavatrice e asciugatrice, cucina completa con cappa e frigorifero di dimensioni standard, una pompa di calore ad alta efficienza, scaldabagno, rivestimenti per finestre, un ampio armadio frontale, prese USB, divano pieghevole con portaoggetti e serratura senza chiave. Ti viene consegnata già costruita e pronta all’uso.

mobili Ikea che si possono trovare per la piccola casa vanno dalla serie Kungsbacka in cucina, al tavolo da lavoro e da pranzo Norden, pieghevole e attrezzato per riporre le cose in soggiorno. Nonostante il piccolo spazio, ha molti contenitori nel mobile della cucina e mensole vicino al soffitto, oltre al contenitore sotto il letto.

L’esterno di questa minuscola casa sponsorizzata da Ikea include un rivestimento in legno bruciato di ispirazione giapponese noto come “Shou Sugi Ban”. L’interno, invece, ha le pareti dipinte di bianco per dare una sensazione di spaziosità. Questa casa su ruote può essere collegata a un veicolo per essere trainata ovunque.

Advertisement