Volo Milano-New York
Advertisement

Volo Milano-New York colpito dalla grandine: aperta un’inchiesta

Sarà un’inchiesta dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) a fare luce su quanto accaduto il 24 luglio quando, un Boeing 767 di Delta Air Lines appena decollato da Malpensa e diretto a New York, è stato investito da una violenta grandinata che gli ha sostanzialmente bucato il muso.

L’Ansv spiega in una nota che “dopo aver effettuato, con la collaborazione del personale tecnico della relativa compagnia aerea, un approfondito ed esteso esame dei danni riportati dal Boeing 767-300ER marche di identificazione N189DN, ha deciso di aprire un’inchiesta di sicurezza, classificando l’evento come incidente”.

Impossibilitato a proseguire il viaggio, i comandanti di Delta hanno deciso di dirottare verso l’aereo più «sicuro», Roma Fiumicino, non potendo tornare a Malpensa che intanto era sotto il nubifragio. L’atterraggio nella Capitale è avvenuto senza problemi e i passeggeri sono sbarcati illesi, solo un po’ spaventati. Volo da oltre vent’anni ed è stata la cosa più spaventosa della mia vita”, ha raccontato uno dei passeggeri.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’aeromobile, stando alle piattaforme specializzate, è ancora fermo a Fiumicino dove continuano i lavori di riparazione della fusoliera. Ora l’inchiesta cercherà di fare luce sulla dinamica e le cause di quanto accaduto.

Advertisement