chiusi i parchi per 30 giorni
Advertisement

Maltempo. Allerta  arancione dalla mattina di venerdì per rischio temporali

Permane un’area di forte instabilità meteo che riguarda anche Milano. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un’allerta gialla (rischio ordinario) a partire dal pomeriggio di , giovedì 3 agosto, e arancione (rischio moderato) a partire dalle prime ore di domani mattina, venerdì 4 agosto, per rischio temporali che si manifesteranno nel pomeriggio.

A seguito del violento temporale che si è abbattuto sulla città nei giorni scorsi, il Comune di Milano ha predisposto la chiusura e il divieto di accesso a tutti i parchi recintati. Durante le allerte meteo e quindi dal pomeriggio di oggi vige anche il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree verdi aperte. Considerata la situazione meteo avversa si raccomanda altresì di evitare le aree con impalcature dei cantieri, dehor e tende e a proprietari si chiede di metterle in sicurezza. È importante anche provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

È stata decisa per oggi anche la chiusura dei cimiteri e dei mercati posti sotto gli alberi: Crema, Canaletto, Pagano e Pistoia.

Advertisement

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile resta attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Il Meteo a Milano e le temperature

A Milano oggi nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera, sono previsti 24mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3264m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: pioggia.

Advertisement