italicus
Advertisement

ITALICUS Rosolio di Bergamotto, simbolo dell’aperitivo italiano nel mondo, partecipa a una serie di eventi per celebrare la creatività e l’innovazione italiane in collaborazione con ZERO nel progetto “Contemporary Spirits”. Alcune fra le più importanti gallerie d’arte contemporanea di Milano e Triennale Milano ospiteranno veri e propri aperitivi ispirati all’arte: sarà possibile visitare le esposizioni e gustare i cocktail abbinati per ciascuna galleria, pensati e preparati per l’occasione dai bartender più creativi della città.

Fino a ottobre, il programma sarà un crescendo di ispirazione, con gli eventi che si alterneranno tra Triennale e alcune delle gallerie d’arte milanesi più importanti. Gli appuntamenti si terranno nelle gallerie Fanta, LUPO, Martina Simeti, Ncontemporary e ArtNoble.

Le performance di ITALICUS in Triennale Milano

ITALICUS accompagnerà i talk di Triennale Milano, dedicati agli artisti emergenti, con la proposta cocktail aperitivo Eclisse, ideato da Nicolò Rossi e ispirato alla lampada di Vico Magistretti, artista e designer italiano iconico esposto in Triennale. “Il mio drink è una dedica alla forma d’arte più influente del secolo scorso: una ricetta semplice ed elegante che usa sapori ispirati agli anni ‘50 e ‘60″ – spiega il bartender.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Le date delle serate in Triennale saranno dedicate ai linguaggi più sperimentali dell’arte contemporanea con quattro eventi nell’arco dei mesi estivi: 23 maggio, 14 giugno, 27 giugno e 11 luglio, dalle 19 alle 20 (accesso libero e gratuito). Il primo incontro si svilupperà a partire dalle opere di Anna Franceschini in concomitanza con l’opening della sua personale All Those Stuffed Shirts. Artista visiva, filmmaker e ricercatrice, racconterà il nuovo progetto di mostra e i diversi strati che lo compongono: dal cinema al suono alla performatività delle macchine. L’aperitivo sarà servito nel giardino, una location immersa nel verde, affacciata sulle opere di Giorgio De Chirico.

Nell’ambito di Triennale Estate, Triennale Milano proporrà per il secondo anno la rassegna We Are Who We Are, alcuni momenti di approfondimento sull’arte contemporanea italiana con, da una parte, appuntamenti tematici legati ai progetti espositivi proposti dall’istituzione, e, dall’altra, un focus mirato sulla scena emergente indipendente, sempre con uno sguardo trasversale e interdisciplinare.

L’orario per partecipare al talk il 23 maggio su Anna Franceschini è dalle 18:30 alle 19:30 e quindi si terrà l’aperitivo che sarà servito nel giardino di Triennale Milano. L’accesso è libero e gratuito.

L’appuntamento del 14 giugno sarà dedicato alla mostra Reversing the Eye: fotografia, film e video negli anni dell’arte povera, mentre nelle due date successive il 27 giugno e l’11 luglio i talk riguarderanno otto artisti che sviluppano la loro ricerca nell’arte contemporanea partendo proprio dall’inclusione di diversi linguaggi. I talk partiranno da un singolo progetto per artista e andranno a ritroso all’interno di quella che è stata la genesi del lavoro e la commistione espressiva.

Advertisement