World Aperitivo Day festival milano
Advertisement

APERITIVO FESTIVAL MILANO 26 – 28 MAGGIO

Dal 26 al 28 maggio 2023 festeggia con noi la seconda edizione del World Aperitivo Day con Aperitivo Festival a Milano: 3 giorni di eventi nella città che ha trasformato l’Aperitivo in un evento di culto.

3 giorni di eventi imperdibili che animeranno il Nhow Milan in Via Tortona, 35, che ospiterà un vero e proprio itinerario esperienziale con più di 20 postazioni di degustazione dedicate ai migliori abbinamenti tra Food e Beverage, oltre a un programma ricco di masterclass, talk e appuntamenti, performance, exhibition.

Vieni a scoprire la manifestazione dedicata al simbolo del lifestyle italiano per eccellenza e vivi l’Aperitivo come non lo hai mai vissuto in compagnia delle più grandi firme della tavola, della mixology e delle eccellenze del made in Italy.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Un’occasione per celebrare il World Aperitivo Day e vivere un’esperienza unica nel cuore di Milano.

Programma

MATTINA
ore 11:00 Apertura Festival
ore 14:30 Termine servizio food&beverage
ore 15:00 Chiusura Festival

SERA

ore 17:00 Apertura Festival
ore 21:30 Termine servizio food&beverage
ore 22:00 Chiusura Festival

Come partecipare

Il ticket dà diritto all’accesso all’intero percorso esperienziale, inclusi live music, dj set, talk ed una mostra dedicata all’Aperitivo, e include una consumazione presso ciascuna postazione dell’itinerario degustativo, per un totale massimo di 20 assaggi. Ciascun partecipante sarà dotato di una tessera che verrà vidimata ad ogni postazione di degustazione.

Saranno oltre 20 le postazioni presidiate dai Brand e Consorzi che presenteranno la propria interpretazione dell’Aperitivo con assaggi e cocktail creati ad hoc per l’evento, ispirati dai principi del Manifesto dell’Aperitivo di qualità, autenticità, creatività. Il tutto rispettando una regola fondamentale: almeno il 50% degli ingredienti deve essere Made in Italy.

 

Informazioni generali

 Dove:
NHOW MILAN, Via Tortona 35

 Date e orari: 
26 maggio dalle 17.00 alle 21:30

27 e 28 maggio dalle 11.00 alle 15.00 e  dalle 17.00 alle 21:30

Durata: 4 ore circa

I biglietti per partecipare ad Aperitivo Festival sono acquistabili online al costo di 35 euro : CLICCANDO QUI

LA STORIA  : 

Il World Aperitivo Day è la giornata internazionale dell’aperitivo lanciata lo scorso anno con la firma del Manifesto dell’Aperitivo – il primo disciplinare nato per codificare, promuovere e proteggere uno dei rituali più amati dell’italianità, condiviso da istituzioni, ambassador, brand e aziende -. Venerdì 26 maggio, giornata in cui si celebra la ricorrenza, sono in calendario eventi e iniziative a tema in tutti i locali italiani, che hanno risposto all’appello di FIPE-Confcommercio, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e che rispetteranno due semplici regole: l’abbinamento obbligatorio tra una bevanda e una preparazione gastronomica e la presenza di almeno il 50% di ingredienti Made in Italy. Tra le proposte spiccano anche quelle dei grandi chef come Carlo Cracco, Andrea Berton, Viviana Varese, Daniel Canzian, Antonio e Vincenzo Lebano, Ambassador dell’evento, che offriranno esclusivi pairing d’autore all’interno dei propri ristoranti e non solo.

PARTNER Evento 2023  :
Carrefour sarà presente all’interno del festival con un’area dedicata all’aperitivo da realizzare a casa attraverso l’abbinamento perfetto tra i prodotti Food & Beverage della selezione Terre d’Italia.

Parmigiano Reggiano, invece, coinvolgerà il pubblico con le degustazioni dei suoi prodotti e realizzerà degli appuntamenti formativi dedicati ai bartender, durante i quali verrà spiegato come valorizzare al meglio l’iconico formaggio in tutte le sue forme, biodiversità e stagionature negli abbinamenti con i cocktail. Il Parmigiano Reggiano sarà inoltre presente nei migliori locali milanesi, che arricchiranno il momento dell’aperitivo con la Dop più amata e più premiata del mondo.

Coldiretti e CampagnaAmica, nelle tre giornate di Festival, promuoveranno degustazioni di vini lombardi accompagnati da tipicità del territorio per raccontare ai visitatori i migliori abbinamenti tra i prodotti della filiera agroalimentare nel contesto dell’aperitivo.


I biglietti per partecipare ad Aperitivo Festival sono acquistabili online al costo di 35 euro : CLICCANDO QUI

Advertisement