Berenice che fai?
Advertisement

Berenice che fai?

Lunedì 20 febbraio 2023 alle ore 20.00, Ottavio Dantone dirige la Filarmonica della Scala alle prese con due sinfonie del periodo classico: la Sinfonia n. 38 “Praga” di Mozart e la Sinfonia n. 103 “Col rullo di Tamburi” di Haydn.

Tra le due sinfonie, come una gemma, si inserisce la Cantata “Berenice che fai?” per soprano e orchestra, quasi un ponte tra i due mondi musicali.  Cecilia Molinari, mezzosoprano.

La Sinfonia n.38 deve il suo nome a Praga perché in questa città avvenne la prima esecuzione nel 1786. La sinfonia respira il tema “italiano” delle opere liriche di Mozart (Le nozze di Figaro e Don Giovanni) e vi si possono anche scorgere “in nuce” gli elementi ispiratori delle successive tre ultime  grandi sinfonie (n.39, n.40 e n.41), per la ricchezza del tessuto musicale e l’alto magistero contrappuntistico.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La Sinfonia n.103 (Col rullo dei tamburi) di Haydn inizia proprio col suono cupo e profondo dei timpani, quasi a evocare il carattere dell’intera composizione. Essa, insieme alla successiva e ultima sinfonia n.104, rappresenta una delle vette del sinfonismo haydniano, dove il compositore abbandona i modi settecenteschi di pura elaborazione esteriore dei temi musicali e mette le basi del successivo sinfonismo beethoveniano.

Advertisement