Orto Botanico Brera milano compressed
Orto Botanico Brera milano compressed
Advertisement

Brera è la zona più romantica di Milano. Questo quartiere si trova a due passi da piazza Duomo, ed è uno dei cuori pulsanti della città, e uno dei più romantici.
Dalla via principale, Via Brera (dove si trova la Pinacoteca), si diramano tanti vicoli da esplorare: via Fiori Chiari, via Fiori Oscuri, via San Carpoforo, via Madonnina, via del Carmine, via Ciovasso e via Ciovassino.

Piazza San Marco

La piazzetta davanti alla chiesa di San Marco è riservata e caratterizzata da dehor riscaldati e panchine. Per l’ora dell’aperitivo è perfetta, ma anche per fare una colazione mattutina.
Il lunedì e il giovedì mattina, qui si svolge il mercato rionale: non solo abbigliamento e accessori, ma anche alimentari di ottima qualità.

Due vie da scoprire: percorri via Montebello e via Mirabello 

Nulla è più tipico del quartiere che vicoli acciottolati, su cui si affacciano le vetrine creative addobbate a festa di botteghenegozi di belle articaffè bistrot. Uno sguardo verso l’alto rivela palazzi curati, finestre e balconi fioriti. Dietro i portoni occhieggiano i classici cortili milanesi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Mercatino Via Fiori Chiari – Ogni Terza Domenica del Mese

A dare ancora più colore al quartiere, ogni terza domenica del mese Via Fiori Chiari e limitrofe si popolano di bancarelle di brocantage e antiquariato. È un piacere passeggiare tra le decine di banchetti, in cui trovare non solo autentici pezzi d’arte e raffinati complementi d’arredo, ma anche curiosità e oggetti di modernariato per tutte le tasche.

Se avete voglia di fare un affare, un dono particolare o trovare un pezzo unico per la vostra casa, il mercatino di Brera è davvero un’occasione da non perdere.

Piazza Carmine e Via Mercato

Antistante all’omonima chiesa, sede tra l’altro della parrocchia di lingua inglese e cappellania della comunità filippina della città, la Piazza del Carmine è un bello spazio pedonale, popolato da dehor e arricchito dalla suggestiva scultura di Igor Mitoraj “Petto a Metà” o “Grande Toscano”, che raffigura un busto maschile diviso e frammentato.

È il luogo perfetto dove fare una foto o prendere un caffè: una pausa piacevole mentre si passeggia per il quartiere.

Orto Botanico di Brera & Osservatorio Astronomico

Adiacente alla Pinacoteca di Brera, l’Orto Botanico è un’oasi di pace e di bellezza ricca di storia nel cuore della città: un luogo dove perdersi tra le aiuole e le specie botaniche in qualunque stagione e fase della loro vegetazione.

L’Orto Botanico e l’Osservatorio di Brera furono fortemente voluti da Maria Teresa d’Austria, e inaugurati nel 1774. Attualmente costituiscono il Museo Astronomico-Orto Botanico di Brera. L’Orto Botanico conserva più di 300 specie diverse ed è stato restaurato secondo l’aspetto originario. Notevole la collezione di bulbi primaverili e delle Peonie. Il Palazzo di Brera ospita anche L’Osservatorio Astronomico omonimo. Costruito nella seconda metà del Settecento, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è possibile ammirare il modello originale in legno e parte della strumentazione originale. È celebre per le osservazioni dei canali di Marte da parte di Schiapparelli, a fine Ottocento.

Palazzo di Brera: Pinacoteca, Accademia di Belle Arti e Biblioteca Nazionale Braidense

Il Palazzo di Brera, risalente al XVII secolo, è uno scrigno di tesori unico al mondo.

Ospita la celeberrima Pinacoteca dove potete ammirare capolavori unici al mondo come Il Bacio di Hayez, Cristo Morto di Mantegna, la Cena in Emmaus di Caravaggio.

È anche sede dell’Accademia di Belle Arti cittadina e della Biblioteca Nazionale Braidense, terza biblioteca italiana per ricchezza del patrimonio librario.

Il palazzo è meraviglioso e passeggiare tra le numerose gallerie è un’esperienza imperdibile per chiunque passi per Milano.

La Casa degli Artisti

La storia della Casa degli Artisti inizia nel 1909, come spazio destinato ad accogliere atelier  e laboratori artistici.

Con una lunga storia che ha attraversato tutto il Novecento, nel 2015 la Casa è rinata e tornata alla sua vocazione originaria.

Con 1250 mq su tre piani, 11 atelier destinati al lavoro degli artisti, uno spazio espositivo al pianterreno aperto al pubblico, un bistrot, uno spazio esterno affacciato sul verde, Casa degli Artisti lavora come luogo di connessioni per favorire lo scambio tra i diversi attori dell’arte, della società e dell’impresa e per stimolare un dialogo sulla sfera pubblica e sullo spazio urbano.

Un posto perfetto per sentirsi artisti, anche se solo per il tempo di un caffè!

Parco Sempione

È il parco pubblico centrale più ampio della città. Dal Castello all’Arco della Pace, passando per la Torre Branca e la Triennale, l’Acquario Civico e l’Arena, è una delle attrazioni con più attività al suo interno. Osserva l’albero che si protende sul laghetto: è un noce del Caucaso, uno degli alberi monumentali di Milano.

Fermati in Triennale e scopri il design e l’arte, oppure sali sulla Torre Branca e godi di un panorama unico.

 

Advertisement