boulevard corso buenos aires
Advertisement

Il nuovo boulevard a Milano da Loreto ai Navigli

Il comune di Milano ha deciso di partecipare a un bando della Bloomberg Initiative for Cycling Infrastructure per finanziare progetti che migliorino la ciclabilità urbana.

Si partedalla zona Nord di Loreto fino ad arrivare a Sud, in zona Navigli.

L’obiettivo è di riqualificare un percorso di 6 km, conosciuto come “Boulevard Mediano“, rendendolo più sicuro e agevole per le biciclette e l’utenza più fragile della strada, disegnando nuove ciclabili e aumentando la qualità dello spazio urbano. Il bando mira a finanziare fino a un milione di dollari per il progetto.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il progetto riguarda la rigenerazione di un tratto lungo di strada e desta perplessità a causa della cifra che richiederebbe, ovvero molti milioni per km e solo un solo milione previsto. Tuttavia, la delibera parla di “qualità dello spazio pubblico” e c’è speranza che le strade possano essere migliorate. Con poco, come l’installazione di dissuasori per impedire alle auto di parcheggiare sul marciapiede, si potrebbe restituire sicurezza e spazio ai pedoni. Si spera che il comune non punti solo a vincere un bando sulla mobilità sostenibile, ma che effettivamente migliori le strade.

Advertisement