Chailly
Advertisement

Chailly e Čajkovskij alla Scala

Mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio ore 20.00, Riccardo Chailly sarà al Piermarini alla testa della Filarmonica della Scala, con un programma tutto cajkovskijano: il Concerto in re maggiore per violino e orchestra (solista Daniel Lozakovich) e la Sinfonia n. 6 in si minore “Patetica”.

Il Concerto in re maggiore, composto nel 1878, è uno dei più eseguiti e più amati dal grande pubblico e dà al solista l’occasione di mettere in campo tutte le proprie qualità virtuosistiche, essendo la scrittura musicale tecnicamente molto complessa. I tre movimenti sono pervasi da un grande lirismo poetico e riferimenti al folklore zigano e boemo, col gusto di una grande e appassionata contabilità.

La Sinfonia n.6 “Patetica”, scritta nel 1893, è la sua ultima sinfonia, pochi giorni dopo la prima esecuzione il musicista morirà.  I quattro movimenti che la compongono sono tutti pervasi da un pessimismo che sicuramente trae origine dalle vicende e dalla personalità del musicista (terrore per il pubblico, sensi di colpa per la propria omosessualità, matrimonio naufragato dopo poche settimane). La sinfonia si conclude con un tempo lento, in un lungo e sconsolato Adagio.

Advertisement