albero di natale milano
Advertisement

Anche quest’anno per Natale Milano si accende con 18 progetti creativi che rispondono all’iniziativa “Il Natale degli Alberi”, da un’idea di Marco Balich, a cui si aggiunge il tradizionale albero in Galleria Vittorio Emanuele.

PINA

Dove: Piazza Duomo 

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

We Wish You To Be Yourself” (“Ti auguriamo di essere te stess*”) è il messaggio che Veralab affida all’albero di Piazza del Duomo.

Ai piedi dell’abete che arriverà dal Territorio del Trentino sarà allestito un villaggio di Natale.

Durante il periodo natalizio, per 10 giorni, Babbo Natale scatterà foto con i bambini.

COSA VEDERE NEI DINTORNI: La mostra “impossibile” a Palazzo Reale – i calchi delle tre Pietà di Michelangelo riunite in un unico luogo.

Sponsor: Veralab


THE ATELIER OF DREAMS

Dove: Piazza della Scala 

L’installazione prevede la ricostruzione di un piccolo villaggio, con al centro uno scenografico candelabro, di color oro, con oltre 70 rami e alto 7,5metri.

Attorno sette abeti dorati di differenti dimensioni, due totem e pacchi regalo; alla base un cielo stellato.

La luce che scaturisce dalle foglie di ogni ramo del candelabro crea un’atmosfera onirica, magica.

COSA VEDERE NEI DINTORNI: Le Gallerie d’Italia, dove ammirare la mostra “Dai Medici ai Rothschild. – Mecenati, collezionisti, filantropi”, con opere di Caravaggio, Michelangelo, Verrocchio, Van Dyck, Hayez e molti altri maestri.

Sponsor: Dior


 THE TREE OF DREAMS

Dove: Galleria Vittorio Emanuele II – accensione il 6 dicembre

COSA VEDERE NEI DINTORNI: Galleria Vittorio Emanuele II è una meta imperdibile nel periodo natalizio: le luci, l’atmosfera, le vetrine – non solo delle grandi firme, ma anche delle botteghe storiche – tutto è semplicemente meraviglioso! E quest’anno torna lo schermo per vedere la Prima Diffusa proprio in Galleria, a due passi dalla Scala.

Sponsor: Swarovski


IL NATALE DEI QUARTIERI

Dove: Piazza Diaz, via Muratori, piazzale Cadorna, piazzale Archinto, via Tolstoi/ang. via Savona, piazza Olivetti, via Flaminio e Arco della Pace – accensione il 3 dicembre

Otto alberi in otto quartieri, che augurano buon Natale in differenti lingue europee.

Con il progetto diffuso “Il Natale dei Quartieri”, Dils promuove le molteplici identità di Milano.

Addobbati e illuminati con elementi e colori diversi, gli otto abeti portano in tutta la città il messaggio di unità e condivisione che ispira Milano e l’Europa, valorizzando il quartiere che li ospita: piazza Diaz, via Muratori, piazzale Cadorna, piazzale Archinto, via Tolstoi/ang. via Savona, piazza Olivetti, via Flaminio e Arco della Pace.

Un augurio che lo sponsor tradurrà, inoltre, nel sostegno a iniziative nei tre quartieri più votati dai cittadini nell’ambito di un concorso collegato al progetto.

Sponsor: Dils


L’ALBERO DI ACQUA DI PARMA

Dove: Via Statuto/ ang. Largo La Foppa 

COSA VEDERE NEI DINTORNI: percorri Corso Garibaldi fino alla Casa degli Artisti, dove è bello fermarsi anche solo per un caffè.

Sponsor: Acqua di Parma


Una CHANEL experience unica a Milano

Dove: Piazza Cordusio – accensione il 6 dicembre

Un albero tradizionale, alto 8,5 metri, addobbato da Chanel in Piazza Cordusio.

COSA VEDERE NEI DINTORNI: attraversa il piazzale verso Via Dante, e goditi la prospettiva della Torre del Filarete. Fai una foto, postala sui social e tagga #yesmilano!

Sponsor: Chanel


PROTEGGIAMO ANCHE IL VOSTRO NATALE

Dove: Piazza San Carlo – accensione il 6 dicembre

Poggia su una scultura di colore fuxia che rappresenta due mani giunte nel gesto del custodire qualcosa di prezioso l’albero di Wopta, in Piazza San Carlo.

“Proteggiamo anche il tuo Natale” è il messaggio diffuso da un abete di 4 metri, in vaso, addobbato e illuminato in modo scenografico.

Siediti sull’installazione con amici e famiglia e scatta un selfie: ogni cinque scatti condivisi su Instagram con uno specifico hashtag, lo sponsor si impegna a piantumare un albero nell’ambito del progetto Forestami.

COSA VEDERE NEI DINTORNI: naturalmente, Corso Vittorio Emanuele è una delle vie dello shopping milanese. Per un attimo di quiete e raccoglimento, la Basilica di San Carlo, con le sue colonne monumentali di granito rosa, è una piacevole scoperta.

Sponsor: Wopta


#REGALA UN RICORDO

Dove: Piazza XXV aprile – accensione il 3 dicembre

I ricordi e la loro condivisione sono i protagonisti dalla “Christmas Experience” proposta da Subaru in piazza XXV aprile.

Sotto un albero di 5 metri, potrete vedere la proiezione del cortometraggio “Tracce perdute”, realizzato dai giovani talenti di OffiCine – hub di sperimentazione e formazione cinematografica di IED e Anteo –, che racconta la storia di un uomo affetto da Alzheimer.

Grazie alla partnership con AIMA, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, potrete partecipare a una emozionante raccolta di ricordi preziosi: una call to action a donare un ricordo a chi non ne ha più, che lo sponsor tradurrà in una donazione all’organizzazione non-profit.

Sponsor: Subaru


L’ALBERO DEL GARAGE ELETTRICO DI BABBO NATALE

Dove: Piazza XXIV maggio – accensione il 7 dicembre

Realizzato con barre led e un puntale a forma di lampo, l’albero di 6 metri di Plenitude + Be Charge vi dà il benvenuto al “Garage Elettrico di Babbo Natale”, il progetto di E-mobility allestito in piazza XXIV maggio.

All’interno del garage: l’officina degli elfi e la slitta elettrica che i bambini possono “ricaricare” con i loro
disegni.

Fuori: il parcheggio delle mini auto degli elfi, con una colonnina di ricarica.

Il 24 dicembre, con la partenza di Babbo Natale per distribuire i regali, il garage chiuderà.

L’albero, invece, resterà ad illuminare la piazza fino al 6 gennaio, insieme al modellino della Milano Smart City e la via Elettrica – Be Charge.

COSA VEDERE NEI DINTORNI: sui Navigli tornano le luminarie – un gioco di luci suggestivo e romantico, a soli due passi dalla piazza.

Sponsor: Plenitude + Be Charge


LIFE CHRISTMAS

Dove: Corso Garibaldi 

COSA VEDERE NEI DINTORNI: in Brera anche il Natale è romantico e raffinato. Tra le botteghe e i negozietti ci sarà sicuramente il regalo perfetto per qualcuno di speciale. E se hai voglia di cultura, la Pinacoteca non ha eguali in città.

Sponsor: A2A


SENSTATION ON ICE

Dove: Piazza Duca d’Aosta – accensione il 7 dicembre

Un albero di 18 metri, davanti al quale si estendono una pista di pattinaggio da 1.000 metri quadrati e una pista di Snow Tubing (dove scivolare con grandi ciambelle gonfiabili) per bambini.

Ecco “Senstation on Ice”, il progetto che Grandi Stazioni Retail, con il partner Regione Calabria, ha realizzato in piazza Duca d’Aosta, ricreando un paesaggio nordico invernale con animali e boschi.

L’accesso alle due piste è gratuito per tutti.

In una boule de neige è possibile scattare una foto con Babbo Natale, mentre la facciata della Stazione Centrale è oggetto di una illuminazione creativa.

Sponsor: Grandi Stazioni Retail, Regione Calabria


ALBERO DEI DESIDERI – DISNEY PER MAKE-A-WISH

Dove: Piazza Tre Torri – accensione il 6 dicembre

 

“L’albero dei desideri” è la proposta di City Life in collaborazione con The Walt Disney Co. Italia per
sostenere Make-A-Wish onlus e aiutare i bambini affetti da gravi malattie.

Alto più di 10 metri, il pino artificiale è illuminato con micro luci calde e addobbato con grandi stelle luminose, che diffondono frasi di speranza e gioia.

Accoglierà, inoltre, i messaggi che i bambini dedicheranno ai loro coetanei meno fortunati.

Attorno all’albero, troverete delle Bauble, strutture a forma di palla di natale, all’interno delle quali saranno proposte attività ludico-didattiche a tema Disney, laboratori creativi e attività immersive.

 

COSA VEDERE NEI DINTORNI: City Life è uno dei nuovi “centri” della città – ideale per le famiglie, ma anche per gli appassionati di architettura!

Advertisement