spegnere riscaldamento
spegnere riscaldamento
Advertisement

Quando si accendono i termosifoni a Milano? 

Si accenderanno più tardi del previsto. Fortunatamente le temperature sono ancora gradevoli, visto che a Milano il riscaldamento si potrà accendere soltanto a partire dal 29 ottobre prossimo. Lo ha deciso il Sindaco Beppe Sala.

Complice quindi il caldo di questi giorni a Milano, l’aumento delle Pm10 nell’aria e il bisogno di ridurre i consumi di energia, Sala ha firmato un’ordinanza che vieta l’accensione degli impianti di riscaldamento fino al 28 ottobre.

“Il provvedimento – sottolinea il Comune – è in continuità con il piano nazionale di contenimento dei consumi di gas (dl Cingolani), che prevede, al fine dell’abbattimento dei consumi di gas naturale, l’introduzione di limiti di temperatura, di ore giornaliere di accensione, e di durata del periodo di riscaldamento” e “rafforza l’attenzione dell’amministrazione per la tutela e la qualità dell’aria respirata dai cittadini e cittadine visto che gli impianti termici a uso civile costituiscono una rilevante, anche se non la principale, fonte di emissioni elementi di inquinanti atmosferici”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Per chi vale l’ordinanza

L’ordinanza che stabilisce quando si accendono i termosifoni a Milano si applica ad uffici e abitazioni, ma non a ospedali, cliniche, case di cura e ricovero per azioni e minori, nonché per le strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali. Esentate anche scuole materne, asili nido oltre a piscine, saune ed edifici adibiti ad attività industriali e artigianali.

Quando si possono accendere i riscaldamenti: zone e calendario 2022

Zona Città e province Data di accensione Data di spegnimento Ore giornaliere di riscaldamento
A Lampedusa e Linosa, Porto Empedocle 8 dicembre 7 marzo 5
B Palermo, Siracusa, Trapani, Reggio Calabria, Agrigento, Messina e Catania 8 dicembre 7 marzo 7
C Napoli, Salerno, Caserta, Bari, Brindisi, Benevento, Catanzaro, Cagliari, Lecce, Ragusa, Cosenza e Taranto 8 dicembre 23 marzo 9
D Roma, Firenze, Ancona, Pescara, La Spezia, Grosseto, Lucca, Macerata, Viterbo, Pesaro, Avellino, Siena, Chieti, Foggia, Matera, Teramo, Vibo Valentia 8 novembre 7 aprile 11
E Milano, Torino, Bologna, Parma, Trieste, Venezia, Aosta, Bergamo, Brescia, Modena, Padova, L’Aqulia, Frosinone, Campobasso 22 ottobre 7 aprile 13
F Trento, Belluno, Cuneo nessuna limitazione nessuna limitazione nessuna limitazione

Quando si spengono i riscaldamenti?

La data di spegnimento dei riscaldamenti nel 2023 varia in base alle zone climatiche. Nella maggior parte dei comuni, compresi Roma e Milano, resteranno attivi fino al 7 aprile. A Napoli, Palermo e le altre province delle zone B e C i riscaldamenti si spegneranno prima, il 24 marzo.

Regole temperature massime in inverno

Il decreto prevede che i termosifoni devono essere regolati a 1 grado in meno in case, negozi e uffici. Gli ambienti riscaldati dai termosifoni non potranno superare i 19 gradi nelle case, e i 17 gradi negli stabili con finalità di produzione industriale e artigianale. È previsto un margine di tolleranza di 2 gradi in più o in meno. Le regole sulle temperature massime non valgono per le utenze sensibili come ospedali, case di riposo e asili.

Advertisement