pavia digital week

Dal 19 al 23 Settembre 2022 si svolgerà la prima Pavia Digital Week, organizzata dalla sezione di Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.

Pavia Digital Week

L’evento si terrà presso la Facoltà di Ingegneria, i locali dell’Università Centrale, i collegi universitari e alcuni centri culturali della città.
L’iniziativa è mirata a promuovere le tematiche dell’architettura digitale attraverso un vasto programma di conferenze, seminari, incontri ed eventi rivolti anche alla comunità.

La città accoglierà oltre cento tra ricercatori, professori e studenti provenienti da università europee e internazionali, che parteciperanno alle iniziative per costruire un dibattito sulle pratiche Digitali connesse ai Digital Twins e alle Digital Humanities per il Cultural Heritage.

>

L’evento è anche occasione di promozione e di confronto sul nuovo corso di laurea magistrale VREA – Virtual Reality Engineering and Game Design for Architecture and Cultural Heritage, che l’Università di Pavia sta progettando, coordinando un gruppo di Università internazionali. VREA intende offrire un’esperienza educativa innovativa e all’avanguardia sulle opportunità di applicazione di Digital Skills nel campo dell’architettura e dell’ingegneria, innescando esperienze interdisciplinari sul funzionamento di Contenuti Digitali e Realtà Virtuali per la gestione del Cultural Heritage.

Il primo giorno della Digital Week sarà dedicato alla quinta edizione della Conferenza Documentazione Digitale, avviata a Pavia nel 2018, assieme al Politecnico di Torino, La Sapienza Università di Roma, l’Università di Catania e l’Università di Palermo, e che raccoglie le principali ricerche promosse da giovani ricercatori nell’ambito della rappresentazione digitale.
A seguire, gli studenti delle numerose università coinvolte avranno la possibilità di partecipare a workshop formativi, per la condivisione di pratiche digitali e lo sviluppo di prodotti virtuali legati alla modellazione 3D per la pianificazione urbana, la gestione architettonica e la progettazione virtuale.
Conferenze internazionali sulla Documentazione Digitale e sui Paesaggi Digitali accompagneranno le attività didattiche, concentrandosi sulle tematiche delle Cultural Heritage Routes, promosse all’interno del programma H2020 Prometheus.