IDROSCALO
IDROSCALO
Advertisement

Stai pensando a luoghi, spettacoli, idee su come passare il lungo weekend di Ferragosto a Milano?

In questa estate in città ti proponiamo tante attività all’insegna del fresco e dello svago, all’aria aperta o nei musei.

Idee su cosa fare a Ferragosto in città

A Ferragosto vivi la natura in città: scopri il nostro speciale sull’estate milanese e scegli se girovagare a caccia di capolavori, nei musei o anche all’aperto, lanciarti in attività sull’acqua come noleggiare una canoa sul Naviglio, scoprire angoli inattesi della città in bicicletta o fare una gita fuoriporta.

Puoi sperimentare anche il surf o cavalcare l’onda con il wakeboard e scoprire la vera spiaggia dei milanesi, l’Idroscalo, oppure goderti una giornata in piscina.

Musica e cinema a Ferragosto

  • Musica in città

Il 15 agosto dalle 20:30 alle 23:00, il Castello Sforzesco diventa arena di giovani talenti, anzi giovanissimi, che si esibiranno per la finale di Campusband Musica&Matematica, concorso nazionale dedicato agli studenti amanti della musica. Non è finita qui perché a decretare i vincitori del contest sarà una giuria di 15 spettatori scelti casualmente dal pubblico, che avranno l’occasione unica di restituire il loro parere sulle esibizioni.

Inoltre, il lunedì 15 agosto si riempie di musica classica con il concerto di Ferragosto a cura del Trio d’Archi Il Furibondo all’interno della rassegna Milano Arte Musica. Il trio eseguirà, nella chiesa barocca di Santa Maria della Sanità, un omaggio ai più celebri compositori italiani del XVIII secolo.

  • Cinema all’aperto con Arianteo

Per il tuo weekend tutto da passare all’insegna dell’arte e della musica ti proponiamo la rassegna di Arianteo, che propone le pellicole più amate nel suggestivo e romantico contesto delle arene del centro di Palazzo Reale Chiostro dell’ Incoronata. I film di Ferragosto sono Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh a Palazzo Reale, e all’Incoronata doppio film: il francese Titane Alla vita con Riccardo Scamarcio.

  • Un viaggio fra le stelle

Sabato 13 agosto alle 14:30,16:30 e 18:00 prenota il tuo posto al Planetario di Corso Venezia e parti per un viaggio nello spazio e nel tempo lungo la Via Lattea, fra stelle, nebulose e galassie.

Dedicati all’arte e goditi il fresco delle mostre

Milano è una città che ospita una vasta gamma di musei, alcuni dei quali rimangono aperti al pubblico anche durante questo speciale weekend di Ferragosto. Un fine settimana lungo che potrai dedicare all’arte e alle bellezze uniche di una città che offre tanti tesori.

  • Piazza della Scala: nel cuore di Milano

A due passi da Brera si trovano le Gallerie d’Italia che lasciano le porte aperte anche nei giorni 13, 14 e 15 di agosto con le mostre I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori  e Matthias Schaller. Das Meisterstück. Il giorno di Ferragosto l’ingresso sarà gratuito.

  • Un pomeriggio alla Triennale

Ci spostiamo ora in altre zone che hanno tanto da offrire. Come non includere la Triennale in questo nostro piccolo itinerario. Nel cuore di parco Sempione, per passare un pomeriggio tra verde e design vale la pena passare dal Museo, e scoprire ciò che non sapete di non sapere esplorando le meraviglie della 23° esposizione: Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

  • L’Art District di Brera

Polo d’arte in città è sicuramente la zona di Brera, sede dell’Accademia e di una delle Pinacoteche più apprezzate dai milanesi, che custodisce diversi capolavori unici al mondo: da Il Bacio di Hayez al Cristo morto di Mantegna. La Pinacoteca di Brera nel weekend rimane aperta al pubblico venerdì, sabato e domenica dalle 8:30 alle 19:15, chiusa invece tutti i lunedì.

 

  • Altri musei da scoprire e dove stare al fresco

In questi giorni di festa, specialmente a Ferragosto, potrai goderti altri musei aperti eccezionalmente di lunedì, quali: Palazzo Reale dalle 10:00 alle 19:30, il Mudec dalle 10:00 alle 19:30, il PAC dalle 10:00 alle 19:30, la Pinacoteca Ambrosiana dalle 10:00 alle 18:00, Fondazione Prada dalle 10:00 alle 19:00 e l’Osservatorio Prada dalle 14:00 alle 19:00.

Advertisement