palazzo reale milano
palazzo reale milano
Advertisement

Anche durante la bella stagione non vi è niente di meglio di una bella mostra per godersi un po’ di relax in compagnia dell’arte. Ecco quindi tre mostre da vedere a maggio.

Ferdinando Scianna a Palazzo Reale

Oltre 200 scatti di uno dei fotografi italiani più noti sono attualmente in mostra al Palazzo Reale di Milano. Si tratta di Ferdinando Scianna che ha dedicato la sua vita alla fotografia. 200 scatti che cercano di raccontare e riassumere oltre sessant’anni di lavoro. I temi sono i più disparati, dalle feste religiose siciliane fino ai ritratti e, non da ultimo l’esperienza nella moda. La mostra sarà visibile fino al 5 giugno.

Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento Veneziano

Sempre a Palazzo Reale è in corso, fino al prossimo 5 giugno 2022, una mostra Tiziano, Venezia e le sue donne, una mostra che narra la pittura veneta del 1500 e lo fa tramite l’immagine della donna dalle eroine bibliche fino alle divinità greche. Oltre 47 le opere in mostra di cui 16 sono di Tiziano.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La passione Arte italiana del ‘900 dai Musei Vaticani. Da Manzù a Guttuso, da Casorati a Carrà.

Fino al 5 giugno 2022, il museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita quaranta opere dei maggiori artisti del Novecento italiano, provenienti dalla Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani. Il tema, appunto, la Passione di Cristo.

Le opere selezionate comprendono un ampio arco del Novecento italiano, soffermandosi in particolare sul periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale, quando gli artisti vivono un periodo di profonda riflessione sulla devastazione causata dagli eventi bellici e tentano di ripartire con grande slancio creativo, cercando di rispondere alle domande sempre più urgenti poste dalla società e dal mondo contemporaneo.

Advertisement