Ferdinando Scianna autoritratto
Ferdinando Scianna autoritratto
Advertisement

Ferdinando Scianna a Palazzo Reale

Dal 22 marzo fino al 5 giugno 2022, il Piano Nobile di Palazzo Reale ospiterà una grande mostra antologica dedicata a Ferdinando Scianna: oltre 200 fotografie in bianco e nero stampate in vari formati, con cui si sviluppa il lungo percorso narrativo del fotografo siciliano.

Gli inizi negli anni sessanta raccontano le tradizioni, la cultura e la religiosità della gente di Sicilia, per passare successivamente al mondo della moda con le collaborazioni con Dolce & Gabbana e Marpessa.

Per i suoi reportage è stato il primo italiano ad entrare negli anni ottanta nella famosa agenzia fotografica Magnum. Tra i suoi temi preferiti gli specchi, gli animali, le cose e i ritratti dei prediletti maestri dell’arte: Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges e soprattutto Leonardo Sciascia. A quest’ultimo è dedicata una sezione della mostra con una “Bibliografia”, sui suoi numerosi libri.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Scianna e Sciascia furono legati da grande amicizia per tutta la vita, amicizia testimoniata da moltissime fotografie scattate in Sicilia e nei viaggi fatti insieme che ritraggono lo scrittore in una dimensione privata.

Scianna, oltre che fotografo, ha anche lavorato come giornalista per oltre 25 anni e tuttora si considera “un fotografo che scrive”, considerando il libro una forma prediletta per comunicare.

Biglietti disponibili qui.

Advertisement