https   cdn.evbuc .com images 268427399 177136787143 1 original
https cdn.evbuc .com images 268427399 177136787143 1 original
Advertisement

Palazzo Marino in Musica

L’11° edizione di “Palazzo Marino in Musica” indaga sul rapporto musica-matematica e si articola in una serie di concerti tra il 1° maggio e il 6 novembre nella Sala Alessi di Palazzo Marino.

La stretta relazione tra matematica e musica è nota sin dalla scuola pitagorica che aveva capito che l’altezza del suono di una corda è proporzionale alla sua lunghezza e gli intervalli tra le frequenze sono semplici rapporti numerici.

La fisica, successivamente, ha quantificato i suoni, che possono essere descritti tramite i parametri di frequenza e lunghezza d’onda. Infine, con l’avvento della tecnologia digitale, i suoni sono stati trasformati in una sequenza di bit di solo due cifre: zero e uno, così da poter essere elaborati dai computer e archiviati nelle diverse memorie (dal CD all’hard disk).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Nel concerto di domenica 1° maggio ore 11:00, il duo Francesco Manara (violino) e Andrea Bacchetti (pianoforte), esplora la relazione degli intervalli di terza nelle varie tonalità, che si ricollega all’antica tradizione numerologica del 3 come numero perfetto.

In programma brani di Handel, Mozart, Bartok e Saint Saens.

 

 

Advertisement