riapertura musei e siti archeologici franceschini
Advertisement

 

  • Alla Pinacoteca di Brera, domenica pomeriggio alle 17:30 puoi partecipare a Brera e i suoi capolavori family edition, una visita guidata per tutta la famiglia dove anche i più piccoli saranno coinvolti nella scoperta dei capolavori della Pinacoteca, con uno sguardo attento ai particolari, ai personaggi e alle curiosità.
  • Sempre domenica alle 17:30 sali sulle terrazze del Duomo di Milano con la visita guidata Passeggiata tra le guglie, un percorso di un’ora per viaggiare attraverso la storia e allenare lo sguardo all’infinita ed eterna bellezza. Tra frutta, verdura, pugili e santi, tutti nati dalle mani degli scalpellini nel marmo della cattedrale.
  • Il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci organizza per tutto il weekend laboratori su diversi temi: dallo spazio a Leonardo da Vinci, fino ai colori e il mondo digitale. E poi come lasciarsi sfuggire l’attività su come preparare il gelato e le uova, dalla decorazione… all’assaggio.
  • A Pasquetta il MUBA – Museo dei bambini propone il laboratorio Natura per i bambini dai 3 ai 7 anni, mentre Pirelli HangarBicocca organizza il Family Lab gratuito alle ore 16:00 Il nostro grande quadro polimaterico (dai 4 ai 7 anni), dedicato alle tele de I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer. Che cosa ha utilizzato per realizzarle? Adulti e bambini lo scopriranno insieme agli Arts Tutors, per poi creare un grande quadro di famiglia con semi, sabbie colorate e tanti altri materiali.
  • Sempre a Pasquetta, alla BAM – Biblioteca degli Alberi non perdere una intera giornata con picnic, mercatini a km 0 e laboratori per bambini con la collaborazione di Campagna Amica, e lanciati nella prima grande caccia al tesoro in simultanea in tutta Italia in tutte le realtà connesse dei Grandi Giardini Italiani.

Musei aperti a Pasqua e Pasquetta

Gita di Pasquetta: i fuoriporta a poche ore da Milano

Per i milanesi è tradizione fare una gita fuoriporta il giorno di Pasquetta. Vicino alla città ci sono tantissime possibilità per godersi una giornata all’aperto tra natura e cultura.

 

Da qualche anno una delle attività preferite per trascorrere una giornata all’aria aperta è visitare un campo you-pick di tulipani. Le grandi distese multicolori di questi fiori non sono più solo nei Paesi Bassi: intorno a Milano puoi trovare diversi campi dove creare i tuoi bouquet.
Abbiamo raccolto per te gli indirizzi dove trascorrere qualche ora di divertimento: buona raccolta!

Vicino a Milano si trova uno dei gioielli della regione: Monza, con la Villa Reale e il parco recintato più grande d’Europa, il Duomo che custodisce la Corona Ferrea che ha incoronato re ed imperatori, e l’Autodromo, dove sfrecciano le auto più veloci del mondo.

 

Lodi offre una pausa green che può diventare romantica (ad esempio con una minicrociera lungo il fiume Adda), un city break culturale tra castelli e musei, senza rinunciare a qualche peccato di gola, tra formaggi tipici, amaretti e biscotti.

 

Sapevi che la Lombardia è la regione con il maggior numero di siti riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco? Dalle mura veneziane di Bergamo alle incisioni rupestri in Val Camonica ai Sacri Monti, scegli una meta e lasciati affascinare.

 

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha creato per te un percorso tra i luoghi che custodisce intorno a Milano, per una gita fuoriporta all’insegna della bellezza. Da Villa Balbianello sul lago di Como a Villa Panza e la sua collezione di arte contemporanea a Varese, visita i siti protetti del territorio intorno a Milano.

 

Per una gita in famiglia puoi visitare una delle tante oasi faunistiche nei dintorni, dalle Oasi del WWF al Parco delle Cornelle, con animali da conoscere da vicino.

 

Una gita al lago è un must in questo periodo, e hai l’imbarazzo della scelta: dal lago di Como al lago Maggiore al lago di Garda, camminare lungo le rive è uno dei passatempi più rilassanti. Se porti con te i tuoi amici a quattro zampe, abbiamo individuato per te le spiagge dog friendly sui laghi lombardi.

Advertisement