Morte e Resurrezione di un Amore
Mercoledì 20 aprile 2022
ore 18:30 visita libera al museo con il supporto di audioguide
Ore 19:30: concerto
“Morte e Resurrezione di un Amore” è un recital suonato e raccontato dal violoncellista Luca Franzetti su musiche di Johann Sebastian Bach.
Dopo la morte nel 1720 della prima moglie Maria Barbara, madre di 7 dei suoi figli, Bach dovette sostenere una situazione particolarmente difficile, sia sul piano umano che economico. Questo si ripercuoterà sul carattere particolarmente triste di alcune sue opere del periodo, come ad esempio la Suite per violoncello solo n.2.
L’anno successivo conosce Anna Magdalena, di 16 anni più giovane, e di essa si innamora perdutamente. In questo periodo è composta la Suite n.3, che ha un tono completamente diverso rispetto dalla seconda.
“Morte e Resurrezione di un Amore” del violoncellista Luca Franzetti è un racconto sulla figura umana di un grande musicista che ha amato le sue due mogli, e si snoda attraverso due opere fondamentali nel repertorio violoncellistico: la Suite n. 2 in re minore BWV 1008, scritta dopo la morte della prima moglie e la Suite n. 3 in Do Maggiore BWV 1009, scritta dopo aver conosciuto la seconda.
Biglietti disponibili qui.