Resia altarisoluzione 359 e1643968881265
Resia altarisoluzione 359 e1643968881265
Advertisement

laVerdi in concerto con Yoel Gamzou e Veronika Eberle

Giovedì 17 febbraio, alle ore 20:30, venerdì 18 febbraio ore 20:00 e sabato 20 febbraio ore 16:00, Yoel Gamzou dirige l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi al Conservatorio. Veronika Eberle Violino.

 

In programma

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Erich Wolfgang Korngold Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35

Gustav Mahler Sinfonia n. 1 in Re maggiore “Il Titano”

 

Il Concerto per violino e orchestra in Re maggiore di Korngold, scritto tra il 1937 e il 1939 è strutturato in tre tempi (Moderato nobile, Romance, Allegro assai) e ingloba materiale di brani di colonne sonore che il musicista aveva precedentemente composto per alcuni film. E’ l’opera più nota del compositore.

La sinfonia n.1 di Mahler, composta nel 1988, nacque e si sviluppò sotto il segno di una tormentata temperie emotiva dell’autore, alimentata sul piano esistenziale da passioni amorose senza speranza.

Il quarto movimento è quello più noto e rappresenta una grottesca parodia di una marcia funebre, ispirata alla favola “Il funerale del cacciatore”, al quale partecipano gli animali della foresta.

Veronika Eberle è una giovane violinista tedesca di grande talento e maturità artistica, testimoniati da numerose esecuzioni con grandi orchestre e prestigiosi direttori.

Yoel Gamzou, già allievo di Carlo Maria Giulini, è direttore musicale del Teatro di Brema e ha da sempre un rapporto speciale con la musica di Mahler e col repertorio sinfonico del primo novecento. Le sue interpretazioni presso le più importanti istituzioni concertistiche internazionali hanno riscosso apprezzamento dalla critica e entusiasmo dal pubblico.

Advertisement