reggia di monza

Regalati un Natale Regale alla Reggia di Monza

In occasione delle festività natalizie, la Reggia di Monza aprirà le sue regali stanze nei giorni seguenti: dal 26 al 30 dicembre 2021 e dal 2 al 9 gennaio 2022.

Apertura straordinaria con proposte che spaziano dalla musica, all’arte, all’architettura, alle attività per i bambini e per le loro famiglie.

Regalati un Natale Regale: il programma completo delle iniziative

In Villa con Umberto I: visita teatralizzata in pillole (attività a ciclo continuo; le consuete visite «in pillole» con intermezzi narrativi di guide turistiche abilitate sono accompagnate dalla presenza del Sovrano Umberto I).

Alice nella Reggia delle meraviglie (attività a ciclo continuo; visioni, personaggi onirici e performance straordinarie intrattengono il pubblico e lo accompagnano in un’esperienza partecipativa con i protagonisti nel celebre mondo di Lewis Carroll).

Play! For kids (attività a ciclo continuo; nella Sala Bianca e nella Sala da Pranzo di Famiglia viene allestito un innovativo spazio gioco disegnato per permettere ai bambini di sognare e giocare).

La Corona sabauda (esposizione inclusa nel percorso di visita; nelle Sala delle Udienze è esposta la fedele riproduzione della Corona sabauda descritta nel Regio decreto del primo gennaio 1890).

Saletta Reale | Stazione di Monza (attività a ciclo continuo; visita esclusiva alla Sala d’Aspetto reale presso la stazione della città, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei Monza e Brianza).

Storie e visioni, tour in realtà aumentata (ore 11.00, 14.00, 16.00 al costo aggiuntivo di 3 euro; visita al Secondo Piano Nobile, in collaborazione con ArtGlass, che permette di vivere un’esperienza immersiva in cui la visione reale si fonde con quella digitale in cui i visitatori potranno riscoprire gli arredi originali e la storia degli ospiti che hanno soggiornato nelle sale di questo piano).

Monza: architetture contemporanee (esposizione inclusa nel percorso di visita; mostra fotografica di Marzio Franco al terzo piano Belvedere, a cura di Alessandra Coppa, promossa dall’Ordine degli Architetti PPc di Monza e della Brianza).

Arte, Musica e Solidarietà (esposizione inclusa nel percorso di visita; mostra rivolta a far conoscere l’arte pittorica, calcografica e fotografica e la nusica concertistica pianistica di giovani talenti).

Concerto al pianoforte (sabato 8 gennaio, ore 19.00; concerto pianistico con le esibizioni di Daniele Guerra – Conservatorio di Bergamo -ed Emanuele Vegetti – Conservatorio di Brescia – presso il Salone da Ballo).

Panettoni d’Autore (mercoledì 29 dicembre, ore 11.00-18.00; presso il Salone da Ballo un viaggio goloso nella pasticceria artigianale alla ricerca dei migliori e meritevoli maestri pasticceri che propongono la loro rivisitazione del celebre lievitato).

Degustazione di formaggi e mostarda (venerdì 7 gennaio; percorso sensoriale e gastronomico tra i sapori della Lombardia a cura di Ersaf).

Uno Stradivari in Reggia con il maestro Lena Yokoyama (domenica 9 gennaio, ore 15.30; audizione speciale con il violino storico di Antonio Stradivari Lam ex Scotland University del 1734, temporaneamente affidato al Museo del Violino dalla Si-Yo Music Society Foundation Inc. e dalla famiglia di Sau-Wing Lam; l’evento è su invito e viene trasmesso in streaming sul portale ufficiale della Reggia di Monza).

Teatrino di Corte | Reggia di Monza (domenica 9 gennaio, ore 10.00, 11.00 e 12.00; visite agli spazi da poco restaurati del Teatrino di Corte della Villa Reale progettato nel 1806 dall’architetto Luigi Canonica, a cura della Delegazione Fai Monza).

Biglietti e prenotazioni qui.