vetrate duomo milano 1
vetrate duomo milano 1
Advertisement

La magia del Natale nelle vetrate del Duomo

Nei giorni 5-8-12-19 dicembre 2021, bambini e adulti saranno accompagnati nella “lettura” delle vetrate del Duomo, in un percorso della durata di un’ora dedicato alla loro scoperta.

Le grandi vetrate delle chiese gotiche come il Duomo di Milano non avevano solo funzione di illuminazione degli interni con la luce del sole, ma rappresentavano anche un importante repertorio illustrativo e didascalico dei fatti salienti delle Sacre Scritture e delle vite dei santi, facilmente “leggibile” da persone che non sapevano leggere sui libri poichè ignoranti.

La magia del Natale nelle vetrate del Duomo è un affascinante percorso artistico, in un gioco continuo di luci e colori, che si snoda tra decine di vere opere d’arte, frutto della bravura dei maestri vetrai dell’epoca in un arco temporale che va dal 400 al 600, con successive aggiunte nell’800.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In tal modo è possibile conoscere, ad esempio, gli episodi della vita di San Giovanni Evangelista, della Natività e predicazione di Gesù, delle figure del Vecchio Testamento, della Vergine Maria.

Le attività sono rivolte ai bambini dai 5 agli 11 anni, accompagnati da almeno un genitore.
Nel prezzo (8 €) è incluso l’ingresso al Duomo. L’incontro con la guida è previsto 15 minuti prima dell’inizio della visita presso l’ingresso del Museo del Duomo in Piazza Duomo.

Advertisement