illusiocean mostra bicocca milano
illusiocean mostra bicocca milano
Advertisement

IllusiOcean, il mare che non ti aspetti debutta all’Università di Milano-Bicocca

Fino al 31 gennaio 2022, presso Università Milano-Bicocca, è allestita la mostra “IllusiOcean“. La mostra è in collaborazione con Mondadori Media e Museo del Cinema di Torino.

Un vero tuffo a capofitto nel mondo sommerso, sul confine che vaglia le profondità dell’oceano e la superficie dell’illusione. La mostra è ideata per portare l’attenzione sull’importanza degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030, con riferimento particolare alle risorse e habitat marini.

Esplorando gli spazi espositivi, si potrà avere accesso ad alcune delle meravigliose illusioni rinvenibili negli oceani di tutto il globo. Il percorso è strutturato in sette spazi espositivi, tutti da scoprire tra un’ “immersione” e laltra.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ti diamo il benvenuto in un mondo sommerso, sul confine tra le profondità dell’oceano e la superficie dell’illusione. Una mostra nata per portare l’attenzione sull’importanza degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030, con riferimento particolare alle risorse e habitat marini.

Esplorando gli spazi espositivi attraverso strumenti tecnologici e soluzioni ottiche sorprendenti, avrai accesso ad alcune delle meravigliose illusioni rinvenibili negli oceani di tutto il globo.
Ti ritroverai a fluttuare tra banchi di pesci o accanto agli squali, viaggiando nei bassi fondali fino a sprofondare negli abissi più inaccessibili.

Spesso ti sarà chiesto di metterti in gioco: con i tuoi sensi, con le tue conoscenze ma, soprattutto, attraverso la riflessione su quanto osserverai. Perché per mantenere il fragile e meraviglioso equilibrio di questi stupefacenti habitat, gli oceani hanno bisogno di un aiuto indispensabile: il tuo.

Immergiti in IllusiOcean. Comincia il viaggio.

Le aree esplorabili

  • Stanza degli specchi: alla scoperta delle meduse, del loro ciclo di vita e habitat;
  • Il Labirinto dei Segreti Marini: si possono scoprire specie diverse di piante e animali marini e la loro capacità di mimetizzazione;
  • Messaggio in Bottiglia: spazio fotografico dove poter, con il proprio smartphone, lanciare un messaggio di speranza contro l’inquinamento dei mari e la salvaguardia della biodiversità marina;
  • Stanza del Cinema: esperienza interattiva per conoscere la magia del cinema sottomarino attraverso filmati, curiosità ed oggetti scenici;
  • Stanza di Armes: una sottomarino delle illusioni, mezzo di accesso alle incredibili distese coralline maldiviane;
  • Illusioni negli Oceani: ulteriore esperienza di realtà aumentata, accessibile nello stand tramite il QR Code scannerizzato tramite il proprio dispositivo;
  • Illustrazioni Marine: chiave visiva di IllusiOcean, ad opera del Virtual Designer Alessandro Vairo.

La mostra è gratuita e aperta alla cittadinanza tutti i venerdì dalle 11 alle 18 e al sabato, per due volte al mese, negli stessi orari, presso la Galleria della scienza (Edifici U1/U2, piano -1 Piazza della Scienza, Milano).
Per accedere è necessaria la prenotazione sul sito illusiocean.it e la presentazione del green pass all’ingresso.
In più, tutti i martedì e i giovedì mattina, dalle 8 alle 10 o dalle 11 alle 13, scrivendo a , è possibile prenotare visite guidate riservate alle scuole.

Advertisement